Quando l’Academy aziendale diventa “smart” e “attrattiva” e aiuta a competere: il 20 aprile un corso dedicato

La seconda edizione del corso “Academy: leva competitiva delle imprese nell’era digitale” proposto da Niuko il 20 aprile dopo il successo dell’edizione 2021, ha l’obiettivo di illustrare in modo concreto i processi che portano a costruire una roadmap per la realizzazione o l’arricchimento di un’Academy per partire “con il piede giusto”.

Le Academy aziendali non sono più una cosa realizzabile solo dalle grandi imprese. Sempre più spesso si assiste alla creazione di Academy da parte di medie imprese, in una modalità “smart”.

Sono iniziative di grande interesse, che innanzitutto “mettono a sistema” e raccordano progetti formativi e di sviluppo dell’apprendimento che spesso già esistono in modo occasionale in azienda. Aggiungendo eventualmente poi altre iniziative, ma con un focus nuovo: ogni azione si colloca nel segno della coerenza e stabilità (e dell’efficienza) del progetto complessivo, al servizio della competitività dell’impresa.

Con quali risultati? Le Academy sono uno degli strumenti più efficaci non soltanto per sviluppare le competenze dei dipendenti ma anche per attrarre talenti e fare un efficace “employer branding”. Rappresentano una risposta convincente ad una delle prime domande che formulano i giovani durante i colloqui di selezione: “ci sono opportunità formative in questa azienda?”.

D’altra parte, l’introduzione delle tecnologie digitali ha reso ancora più urgente la necessità di sviluppare nuove competenze e introdurre nuovi comportamenti: fare programmi di formazione upskilling e reskilling è diventato il passo necessario per avviare la trasformazione digitale in modo partecipativo e inclusivo.

In occasione del corso proposto da Niuko verrano considerati non solo gli aspetti collegati alla costruzione di esperienze formative efficaci (ad esempio coinvolgendo anche i collaboratori come “formatori interni”) ma anche le variabili organizzative e decisionali che permettono di costruire un progetto autorevole, realistico ed efficace.

L’anno scorso è stato molto apprezzato anche lo scambio di idee, curiosità e valutazioni tra i partecipanti: in questo senso il corso aggiunge un’opportunità ulteriore di apprendimento concreto e di relazione “tra pari”.

Il corso è tenuto da Salvatore Garbellano, che lavora nelle e per le Academy da oltre 20 anni. E’ autore del primo libro pubblicato in Italia sulle Academy e Corporate University e ha contribuito al libro “Le Academy aziendali: cultura, competenza e formazione in azienda” edito da Franco Angeli e Niuko nel 2015.

Sul tema delle Academy, al centro anche di un editoriale di Fabio Pierobon pubblicato su Monitor-Veneziepost lo scorso febbraio, Niuko ha sviluppato numerose esperienze: leggi la case history dedicata a Mainetti.

Confindustria Vicenza, in collaborazione con Niuko, ha invece promosso lo scorso dicembre un evento online nel corso del quale sono stati analizzati i fattori e le fasi che portano alla costituzione di una Academy.