Parità di genere: la nuova certificazione come leva per attivare il cambiamento
“Di parità di genere si parla da molto tempo, ma sappiamo che il nostro Paese non brilla da questo punto di vista, anche perché le retribuzioni sono effettivamente diverse. Finalmente sta succedendo qualcosa di concreto: la nuova certificazione 125:2022, che consente di accedere anche a sgravi fiscali, può aiutare le aziende a perseguire il cambiamento”.
Così Elena Padovan, una delle due trainer che guideranno il corso “Pari opportunità in azienda: la certificazione della parità di genere” in programma il prossimo 25 maggio e inserito all’interno del nuovo catalogo di corsi interaziendali dedicato alla misurazione della sostenibilità sociale, economica ed ambientale proposti da Niuko.
Se Padovan offrirà alcuni strumenti utili alle aziende che intendono avviare un processo interno certificabile ai fini della richiesta dell’audit di certificazione, Ida Grimaldi, Avvocata del Foro di Vicenza, curatrice del volume “Pari opportunità e discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro” (edizione Pacini), presenterà il quadro normativo di riferimento in tema di pari opportunità.
“Promuovere la parità di genere – spiega Grimaldi – significa anche promuovere la sostenibilità aziendale. Spesso non vi è adeguata consapevolezza del quadro normativo a tutela delle discriminazioni nei luoghi di lavoro, la cui conoscenza è importante sia per i lavoratori sia per le aziende.
Solo per fare un esempio, molti datori di lavoro non sono a conoscenza del fatto che, se un dipendente molesta una collega, è innanzitutto il datore di lavoro chiamato a rispondere nel caso non abbia adottato le misure per metterla in sicurezza. Sempre in tema di tutela contro le discriminazioni di genere nei luoghi di lavoro, un ruolo importante ricopre la Consigliera di parità, figura di garanzia del principio di non discriminazione, che molto può fare per le lavoratrici ma anche per le aziende”.
Se sei interessato ad approfondire il tema della parità di genere e ascoltare le testimonianze di alcune aziende che hanno implementato la certificazione e altri strumenti scoprendone i benefici, guarda la tappa di Maps for Future dello scorso 30 marzo: