L’esperienza di Emanuele Berto: un “green job” grazie al percorso Niuko

Che fare? Dopo la maturità conseguita presso un istituto tecnico vicentino, con specializzazione audiovisivo-multimediale, «ero in una situazione di stallo, un po’ disorientato», racconta Emanuele Berto, 20 anni, vicentino.

«Mia mamma mi ha segnalato i percorsi Work Experience promossi da Niuko e dopo un primo colloquio ho deciso di iscrivermi alle selezioni per il percorso WE2B Coordinatore degli interventi per la sostenibilità aziendale», continua Berto. 

Emanuele Berto

Dopo i due mesi di lezioni in aula, è arrivato il momento del tirocinio, svolto presso la Ger Elettronica di Montecchio Maggiore, azienda specializzata nella produzione di macchine per concerie e misuratrici elettroniche di superficie per pelli, dove è rimasto per sei mesi. «Le prime settimane – racconta – le ho passate quasi esclusivamente a studiare: ho analizzato a fondo i processi produttivi dell’azienda, ho raccolto molta documentazione, ho cercato di capire come applicare le competenze apprese in aula. Poi mi sono dedicato alla redazione di linee guida per la misurazione e la rendicontazione della sostenibilità. Ho inoltre “mappato” tutti i materiali che compongono un nuovo macchinario presentato in occasione di una fiera di settore: un documento che si è rilevato molto utile, perché permette di dimostrare ai clienti e potenziali clienti, dati alla mano, la sostenibilità del prodotto, realizzato quasi interamente con componenti assemblati manualmente a incastro, facilmente separabili e riciclabili».

«In azienda – aggiunge – non era mai stata introdotta una figura come la mia, ho potuto muovermi con molta libertà, mi è stata accordata autonomia e fiducia. Fra le attività di cui mi sono occupato, anche il calcolo della CO2 prodotta. Prima di concludere il percorso – la mia esperienza si è chiusa con la fine dell’anno – ho lasciato indicazioni perché il lavoro iniziato possa continuare».

Ora Berto è alla ricerca di lavoro: «Mi piacerebbe trovare impiego proprio in questo ambito, anche se continuo parallelamente a coltivare la passione per il settore audiovisivo. Sono spinto da una forte motivazione, perché sento moltissimo il tema della sostenibilità, e in questo modo posso dare il mio contributo».

Secondo una recente indagine di Confindustria Federmanager e 4.Manage, entro il 2026 sia le imprese che la pubblica amministrazione avranno bisogno di circa 4 milioni di lavoratori con competenze green di alto e medio profilo. Inoltre, i lavori nell’ambito della sostenibilità offrono maggiore stabilità rispetto ad altre professioni, con il 24% dei contratti a tempo indeterminato rispetto al 13% nelle professioni non green. Secondo il rapporto Greenitaly redatto dalla Fondazione Symbola con Unioncamere, l’occupazione green è più diffusa al Nord-ovest (32,9%), seguita dal Nord-est (23,9%), dal Sud (22,2%) e dal centro (21%). 

Le lezioni in aula per i giovani che hanno partecipato alla Work Experience Niuko

 

Il percorso WE2B Coordinatore degli interventi per la sostenibilità aziendale ha visto la partecipazione di nove corsisti ed è stato realizzato con risorse a valere sul Programma Regionale Veneto Fondo Sociale Europeo Plus (PR Veneto FSE+) 2021-2027 – DGR n. 1321 del 25/10/2022. Otto le aziende del territorio vicentino coinvolte nelle esperienze di tirocinio.