La sfida dell’economia circolare: un pomeriggio ricco di ispirazioni in Favini

Un pomeriggio intenso, ricco di scambi di idee ed esperienze, in un clima informale, organizzato grazie alla collaborazione con il Raggruppamento Bassano di Confindustria Vicenza. La quarta tappa del roadshow Niuko “Il viaggio della sostenibilità”, ospitata lo scorso 7 marzo nello stabilimento Favini di Rossano Veneto, è stata un successo. Un’occasione per  presentare il nuovo catalogo Sostenibilità Niuko e “toccare con mano”, attraverso un suggestivo visiting tour e il successivo dibattito, la produzione della cartiera che da tempo ha imboccato la strada della sostenibilità, oggi utilizza al 100% cellulosa certificata e fra il 2009 e il 2021 ha ridotto del 41% i consumi di acqua e del 13% le emissioni di CO2.

 

L’azienda realizza inoltre sei linee di prodotto secondo i principi dell’economia circolare. La scommessa di produrre la carta utilizzando scarti naturali era partita già negli anni Novanta come risposta al problema dello smaltimento delle alghe che affliggevano l’Adriatico: una lunga e tenace attività di ricerca aveva portato al primo brevetto.
Da lì ha preso il via una spinta all’innovazione che non si è mai fermata: oggi la carta di Favini viene realizzata con decine di materiali diversi, dalle bucce di limone agli scarti delle nocciole e il reparto ricerca e sviluppo è al lavoro per trovare continuamente nuovi materiali da “recuperare” e impiegare nei prodotti, ma anche nel packaging dove spesso vengono riutilizzati gli scarti delle stesse aziende a cui la fornitura è destinata.

Guarda il servizio andato in onda su TVA Vicenza: