Global Compact Onu: gli strumenti a disposizione delle aziende
Lanciato nel 1999, il Global Compact delle Nazioni Unite è l’iniziativa strategica di cittadinanza di impresa più ampia al mondo. Una rete mondiale che riunisce oltre 20mila imprese di 162 Paesi diversi, accomunate dall’impegno a rispettare i principi definiti da questo “Patto globale” per un’economia sostenibile, rispettosa dei diritti umani e del lavoro, della salvaguardia dell’ambiente e della lotta alla corruzione. Dieci le realtà che aderiscono in Provincia di Vicenza.
Lunedì 3 luglio nella sede di Confindustria Vicenza è stato proposto un workshop gratuito promosso da Niuko Innovation & Knowledge in collaborazione con Confindustria Vicenza nell’ambito del progetto finanziato dalla Camera di Commercio di Vicenza “Vicenza Capitale Sostenibile” (info e iscrizioni su www.niuko.it). Le persone al centro della sostenibilità: strumenti e buone pratiche attraverso l’United Nations Global Compact il titolo dell’appuntamento.
Dopo i saluti introduttivi di Armido Marana, Vicepresidente di Confindustria Vicenza, sono stati proposti gli interventi di Marco Mascia, Presidente del Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova e di Katia Saro, Outreach, engagement & programme UN Global Compact Network Italy. Seguirà la presentazione dei casi di Fitt spa, con Laura Baù, Hse sustainability specialist e Mevis spa con l’hse specialist Mario Bettiati.
“L’evento si è rivelato un’occasione preziosa – ha spiegato Marisa Cacciavillan, sustainability consultant di Niuko – per approfondire gli strumenti che l’UN Global Compact Network Italia mette a disposizione delle aziende e per ascoltare le esperienze di due imprese del territorio vicentino che hanno scelto di aderire a questo patto globale”.
“Ormai è patrimonio comune: quello della sostenibilità, da tutti i suoi punti di vista, è la tematica più decisiva su cui si gioca la competitività, se non anche della stessa esistenza sul mercato, delle imprese vicentine, in particolare delle PMI che fanno parte delle catene di fornitura mondiale – ha aggiunto il Vicepresidente di Confindustria Vicenza Armido Marana -. Conoscere e usufruire degli strumenti messi in campo dal Global Compact Network Italia può sicuramente dare un’ulteriore mano alle nostre realtà per continuare con successo il proprio processo di miglioramento del proprio impatto nel mondo”.
Fra i tool a disposizione delle aziende presentati da Katia Saro, la piattaforma gratuita lanciata nel 2020 SDG Action Manager, uno strumento strategico ed operativo nato dalla partnership tra UN Global Compact e B Lab per fornire un supporto nell’identificare il contributo dell’impresa al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e nel fissare le strategie finalizzate il loro raggiungimento. L’incontro propone anche l’illustrazione del “position paper” dedicato alla gestione sostenibile delle catene di fornitura, documento che raccoglie 30 pratiche aziendali significative. Altri strumenti utili alle aziende elaborati dal Global Compact sono le linee guida sulla diversity & inclusion e il nuovo manifesto “Imprese per le persone e la società” siglato dagli amministratori delegati che accettano di assumere impegni precisi per l’attuazione dell’Agenda 2030.
Sul tema della sostenibilità – ambientale, sociale ed economica – Niuko ha attivato un macroprogetto che propone interventi di formazione e consulenza, anche con la possibilità di accedere a finanziamenti.
Per maggiori info: sostenibilita@niuko.it
I relatori, da sx: Laura Bau, Armido Marana, Marco Mascia, Mario Bettiati, Katia Saro, Marisa Cacciavillan