Fondo nuove competenze, stanziati 700 milioni: ecco come accedere
700 milioni di euro: questo lo stanziamento destinato al Fondo nuove competenze disposto dal testo di conversione in legge del DL Fiscale n. 146/2021, approvato dal Senato lo scorso 2 dicembre.
Le nuove risorse sono così ripartite:
– 200 milioni di euro per il finanziamento di istanze giacenti a causa dell’esaurimento delle risorse della precedente annualità;
– 500 milioni di euro per finanziare i nuovi bandi nel biennio 2022-2023.
Il nuovo Avviso Fondo nuove competenze deve essere emanato entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione quindi indicativamente i primi giorni di febbraio 2022. Si prevede una ridefinizione delle caratteristiche delle imprese che possono presentare istanza con un focus particolare sulle realtà che operano nei settori maggiormente interessati dalla transizione ecologica e digitale.
Creato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19, il fondo consente alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario alla formazione. La formazione è sostenuta dai contributi dello Stato e dell’Anpal (Agenzia nazionale politiche attive lavoro).
Un’opportunità da cogliere: le imprese possono attivarsi già ora per definire i fabbisogni formativi dei propri dipendenti predisponendo l’accordo collettivo (che prevede un progetto formativo, il numero di lavoratori coinvolti e il numero di ore di formazione) e la domanda di contributo.
Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, ha attivato un percorso dedicato in collaborazione con il servizio sindacale di Confindustria Vicenza e ha già accompagnato con successo più imprese del territorio nell’accesso e nella gestione di questa nuova misura.