Fondo Nuove Competenze

Fondo Nuove Competenze  è un fondo pubblico nato per contrastare gli effetti economici dell’epidemia Covid-19: l’obiettivo è di permettere alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell’orario di lavoro dei propri collaboratori alla formazione.

Il Fondo Nuove Competenze riconosce contributi finanziari relativi a fino ad un massimo di 250 ore di stipendio del personale posto in formazione, corrisposti all’azienda grazie ai contributi dello Stato e del Fse – Pon Spao, gestito da Anpal.

La misura è a favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro per mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa o per favorire percorsi di ricollocazione dei lavoratori, per i quali le ore in riduzione dell’orario di lavoro sono destinate a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori.

COME FUNZIONA

Le aziende che intendono beneficiare del Fondo Nuove Competenze necessitano di rimodulare l’orario di lavoro dei suoi dipendenti (o parte di essi) destinando ore di lavoro alla formazione, finalizzate a incrementare l’occupabilità del lavoratore stesso.

Il Fondo rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori.

È necessario che l’azienda sottoscriva (entro i termini indicati nell’avviso) con le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori a livello nazionale o, qualora sussistano, dalle loro rappresentanze sindacali operative in azienda, un accordo collettivo di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Tale accordo è requisito essenziale per la presentazione del progetto al Fondo.

SCADENZE E RIFINANZIAMENTO: ALTRI 180 MILIONI DI EURO IN DOTAZIONE E ADESIONI FINO AL 27 MARZO 2023

In concomitanza con l’approvazione parlamentare della Legge di conversione del Milleproroghe, che ha esteso al 2023 la possibilità da parte del FONDO NUOVE COMPETENZE (FNC) di finanziare accordi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati alla realizzazione di percorsi formativi, l’ANPAL ha emanato il decreto di rifinanziamento del Fondo, per un ammontare pari a 180 milioni di Euro.

Sono stati, pertanto, riaperti i termini di presentazione delle domande da parte dei datori di lavoro, prorogando la scadenza dei termini al 27 marzo 2023 sia per la stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sia per la presentazione delle domande.

NIUKO – INNOVATION & KNOWLEDGE può:

  1. Supportare l’azienda nella stesura dell’accordo collettivo, in modo aderente alle richieste dell’avviso emanato dal Fondo Nuove Competenze;
  2. Affiancare l’azienda nella definizione del piano formativo per i lavoratori collocati in riduzione dell’orario di lavoro;
  3. Gestire l’iter previsto e richiesto dal Fondo, dall’invio della pratica alla rendicontazione.

Richiesta informazioni