Dal metaverso in azienda all’impatto del calo demografico sulle imprese: i temi al centro di Maps for Future

Dalle tecnologie del metaverso nelle aziende all’impatto del calo demografico sul mondo del lavoro, dal nuovo valore delle relazioni per l’impresa al nodo dei diritti umani nelle filiere: torna l’appuntamento con Maps for Future, il Festival promosso da Niuko Innovation & Knowledge, società di formazione di Confindustria Vicenza, in collaborazione con Confindustria Vicenza, con la media partnership de Il Giornale di Vicenza e il patrocinio di Aidp – Associazione italiana direzione del personale Veneto e Friuli Venezia – Giulia. In programma quattro eventi online gratuiti in quattro giorni, dal 4 al 7 ottobre 2022, dedicati ad alcuni dei grandi temi che percorrono il mondo delle imprese (vai al programma).

Quali gli scenari connessi all’applicazione delle tecnologie legate al metaverso nelle aziende, in che modo sono destinate a cambiare i modelli di business e il modo di lavorare? Perché il tema delle relazioni anche nelle imprese ha assunto oggi una nuova centralità, come coltivare connessioni generative? E ancora, perché con le evoluzioni normative all’orizzonte nel diritto comunitario, il tema del rispetto dei diritti umani nelle filiere (e non solo) diventerà sempre più pressante? In che modo il megatrend del calo demografico impatterà sulle imprese del territorio, come prepararsi già ora ai nuovi scenari?

Questi gli interrogativi al centro dei quattro eventi che metteranno a confronto più voci: formatori, testimonial aziendali, voci del mondo accademico, ricercatori, startupper…

«Riflettere insieme sul futuro delle imprese del territorio – spiega Marina Pezzoli, ad di Niuko – significa prima di tutto interrogarsi su come cambierà nel concreto il modo di lavorare fra 5, 10 e 20 anni a partire dai segnali che già oggi siamo in grado di leggere. Se da una parte le trasformazioni saranno indotte dall’accelerazione digitale, penso ad esempio al metaverso su cui già si sono aperte le prime sperimentazioni nelle imprese, dall’altra è necessario tenere conto dei grandi mutamenti sociali già in atto. Penso ad esempio al tema del calo demografico, con le imprese che si troveranno a fare i conti con una crescente difficoltà di reperimento di nuove risorse e con numero maggiore di “over 60” in azienda: in che modo la formazione e il disegno dei modelli organizzativi possono rispondere a questi nuovi scenari? Altro tema significativo è quello delle relazioni: ormai è sempre più diffusa la consapevolezza che le “reti informali”, le connessioni generative, vanno coltivate e allenate e sono importanti per far crescere le imprese. Anche il nodo dei diritti umani è sempre più presente nell’agenda della sostenibilità delle imprese ed è destinato a diventare ancor più rilevante con la nuova direttiva europea di due diligence in fase di definizione».

Tutti gli appuntamenti sono in programma, online, dalle 16 alle 17.30.

Il percorso di Maps for Future, giunto alla quarta edizione, continuerà poi fino a giugno con un programma di appuntamenti a cadenza mensile.

Scopri il programma del Festival e registrati agli eventi su https://mapsforfuture.niuko.it/