Comunicazione consapevole in azienda, la presenza mentale come presupposto

Come accade nella vita di tutti i giorni, anche nei contesti aziendali spesso (o forse sarebbe meglio dire sempre…) le difficoltà di relazione nascono da difficoltà di comunicazione. Il comunicatore efficace è responsabile di ciò che dice e dell’effetto che ciò che dice produce sulle persone a cui si rivolge. La presenza mentale, ovvero la “centratura” e la consapevolezza, è indispensabile per comunicare in modo efficace e competente.
Un tema al centro del corso Comunicazione consapevole: la presenza mentale come presupposto per la cura delle relazioni proposto dal catalogo interaziendale Niuko il 3 e il 10 febbraio e guidato dalla trainer Francesca Trevisi: Public Speaking Trainer, PNL Advanced Master Practitioner e mental coach certificata, Trevisi è Speaker Coach di TEDx.

Publick speaking e gestione delle emozioni: un binomio necessario

La docente, che il prossimo 27 maggio terrà anche un corso dedicato al public speaking per le media relations, nelle scorse settimane ha “guidato” anche un percorso interaziendale dedicato chi si trova, a vario titolo, ad affrontare un pubblico.

Un’occasione per approcciare gli strumenti del public speaking e per sperimentare insieme l’uso delle emozioni per comunicare. Un luogo comune vuole che la capacità di essere un buon oratore passi anche attraverso la capacità di muoversi con sicurezza senza far trasparire l’emozione: «Il public speaker che è consapevole delle proprie emozioni e le “usa” lasciandole emergere– spiega Trevisi – riesce invece ad agganciare il pubblico e a coinvolgerlo molto di più di chi le reprime, ma anche di chi non le sa gestire, si fa travolgere dall’emozione e finisce con il generare uno stato d’ansia anche in chi ascolta».

La testimonianza del cantante lirico Alessandro Colombo Scarmin

Nell’edizione 2021 il corso ha ospitato la preziosa testimonianza di Alessandro Colombo Scarmin, cantante lirico vicentino con una laurea in psicologia che gli è servita anche per descrivere con le parole giuste il rapporto tra voce, emozioni e interpretazione dei personaggi.

Un bagaglio formativo che gli risulta prezioso anche per l’intensa attività concertistica che lo vede impegnato in Italia e all’estero. Anche nel suo campo, ha spiegato l’artista, tecnica e “allenamento” quotidiani sono necessari, ma non sufficienti per arrivare all’eccellenza: «La consapevolezza emotiva e la gestione delle emozioni sono fondamentali, quanto canto cerco di lavorare sulle mie emozioni rispetto al brano interpretato e di farle trasparire».

Il confronto fra Colombo Scarmin e Trevisi, che ha coinvolto anche i partecipanti, si è rivelato particolarmente ricco e vivace, come incontro tra due usi professionali molto diversi della voce, ma caratterizzati da sorprendenti punti di contatto.

Da sx: Francesca Trevisi, Alessandro Colombo Scarmin e Fabio Pierobon, responsabile catalogo interaziendale Niuko

Per maggiori info sul corso in partenza: https://www.niuko.it/corso/la-comunicazione-consapevole/?attribute_pa_edizione=03-febbraio-2022-in-presenza