Comunicare innovazione e impresa, appuntamento con Luca Barbieri martedì 8 novembre
Entrare nel club delle imprese eccellenti e innovative è una questione di comunicazione, ma per giocare a partita bisogna conoscerne le regole. Prende le mosse da qui il libro di Luca Barbieri «Comunicare Innovazione e Impresa. le regole del gioco per far parlare di sé» edito da Ayros, che sarà presentato dall’autore in occasione della prossima tappa di Bookmarks, il ciclo di incontri promosso da Niuko e Aidp Veneto Friuli Venezia Giulia (Associazione italiana direzione del personale).
L’appuntamento, moderato da Fabio Pierobon, specialist Innovazione Niuko, è per martedì 8 novembre dalle 17.30 alle 18.45 nella sede Niuko di Piazza Pontelandolfo 27 e online.
Consulente per la comunicazione di centri di ricerca, Pmi innovative e startup, Luca Barbieri è imprenditore e giornalista: dopo tredici anni in RCS dove ha collaborato alla nascita e al lancio di Corriere Innovazione, ha co-fondato Blum, società di consulenza che aiuta imprese innovative grandi e piccole e centri di ricerca a crescere attraverso comunicazione, media relation ed eventi. Investitore e mentor di numerose startup, insegna Linguaggio Giornalistico all’Università di Padova e Comunicazione dell’Innovazione al Moim Master in Open Innovation Management dello stesso ateneo.
Come posso capire se la mia innovazione interessa ai media?
Qual è il timing giusto del lancio di un prodotto?
Come ragiona chi governa l’informazione?
Come posso evitare di passare dall’hype alla disillusione?
Nel suo ultimo libro, Barbieri offre molti insight e dieci casi-tipo per impostare una comunicazione di successo, relazionandosi in modo corretto con il mondo dell’informazione attraverso le media relation e trasformando la nostra organizzazione – impresa, centro di ricerca, startup, singolo talento – in un medium. Il metodo proposto indaga la relazione tra comunicazione e imprenditorialità, capitalizzando le lezioni apprese tanto nel mondo del business che in quello del giornalismo.