Bookmarks, ciclo di incontri con l’autore promosso da Niuko in collaborazione con Aidp Veneto e Friuli Venezia Giulia

Al via il nuovo format Bookmarks promosso da Niuko Innovation & Knowledge in collaborazione con Aidp Veneto e Friuli Venezia Giulia, un’iniziativa ideata con l’obiettivo di rafforzare le relazioni all’interno della community Niuko, uno spazio nuovo a disposizione dei nostri docenti, consulenti e amici autori di libri dedicati ai temi connessi alla gestione aziendale. Primo appuntamento giovedì 24 marzo, quando è in calendario la presentazione, da parte dei due autori, del nuovo saggio di Paolo Bruttini e Massimo Lugli Nudge Solutions Program – cambiamento gentile e strumenti per la leadership aperta.

L’evento in programma dalle 18 alle 19.30  si svolgerà in presenza nella nuova sede Niuko di Piazza Pontelandolfo 27 a Vicenza e sarà trasmesso in diretta streaming, mentre il secondo appuntamento con Bookmarks è previsto per il 21 aprile, dalle 18 alle 19.30, quando Enrico Cerni presenterà il suo Dante per i manager. Modera Fabio Pierobon, psicologo delle organizzazioni Niuko.

L’appuntamento si inserisce in una più ampia collaborazione fra Niuko e Aidp Veneto e Friuli Venezia Giulia, che ha la sua sede legale proprio nella sede Niuko, spazio aperto al territorio che con i suoi ampi e moderni spazi si propone come “connettore” di esperienze e iniziative che ruotano attorno ai temi della formazione.

NUDGE SOLUTIONS PROGRAM: CAMBIAMENTO GENTILE E STRUMENTI PER LA LEADERSHIP OPERATIVA

Dialogo, fiducia, cambiamento gentile: concetti chiave di un approccio all’organizzazione che ribalta le prospettive più tradizionali, partendo non dal comportamento, ma da ciò che lo determina. È l’approccio presentato da Paolo Bruttini e Massimo Lugli in questo saggio semplice e pieno di soluzioni concrete (arricchito da un caso aziendale esposto dalla consulente e formatrice Barbara Faussone), che fa tesoro dei più interessanti filoni dello Sviluppo Organizzativo, dall’Open Organization all’Agile. Come mostrano gli autori Paolo Bruttini e Massimo Lugli, occuparsi di Sviluppo Organizzativo oggi significa comprendere in primo luogo la natura sostanzialmente dialogica della realtà, in particolare della realtà lavorativa, interpretata sotto la chiave del Nudge. La cosiddetta «spinta gentile» di cui parla il premio Nobel 2017 Richard H. Thaler, applicata a questo specifico ambito, assume la forma di architetture relazionali per aiutare le persone a esprimere il meglio di sé, riducendo gli sforzi e i conflitti. Attraverso i Nudge Tool spiegati nel volume, gli autori espongono un metodo in grado di aiutare le donne e gli uomini che lavorano a intendersi meglio tra di loro. A prendere in mano le situazioni, assumendosi il rischio di essere sinceri e affrontando le conseguenze dei propri errori. A usare le strutture di facilitazione nel riconoscimento delle risorse che si hanno, più che di quelle che mancano. Infine, a vedere in trasparenza i propri schemi mentali, punto di partenza fondamentale per condividere i punti di vista, le idee e, talvolta, i sogni.

E’ possibile seguire l’evento anche online, registrazione obbligatoria
Clicca qui per iscriverti online oppure compila il form qui sotto per iscriverti in presenza!

Il prossimo giugno Paolo Bruttini, co-autore del libro che sarà presentato il 24 marzo, guiderà inoltre un corso interaziendale Niuko dedicato al tema delle forme dell’organizzazione aperta.

Iscrizione in presenza