Aziende e diritti umani: in arrivo una nuova direttiva europea

Il tema dei diritti umani è sempre più presente nell’agenda della sostenibilità delle imprese: essere sostenibili solo dal punto di vista ambientale non è più sufficiente. La nuova direttiva europea di due diligence in fase di definizione potrebbe imporre alle aziende europee di adottare politiche e pratiche efficaci nel garantire la tutela dei diritti umani nelle proprie catene di fornitura globali. Mentre è di questi giorni il dibattito europeo sull’obbligatorietà del salario minimo per assicurare condizioni di lavoro giuste e per ridurre la povertà. Ma come si stanno avvicinando le aziende in Italia al tema dei diritti umani? Quali sono le leve, le motivazioni e le principali difficoltà che incontrano? Di quali strumenti, competenze e supporto c’è bisogno per integrare i diritti umani nel proprio modello di business e nella propria strategia di sostenibilità?

Per rispondere a queste e altre domande, Collectibus, società i cui trainer collaborano con Niuko Innovation & Knoweldge nei percorsi previsti dal Catalogo sostenibiltà 360⁰, con il partner OXFAM sta realizzando una survey online tra le aziende italiane: per fare il punto della situazione nel nostro paese e creare un’occasione di confronto per la business community.

Se lavori in un’azienda, ti invitiamo a dedicarci 5 minuti del tuo tempo: il tuo punto di vista e la tua esperienza potranno aiutarci a disegnare un quadro più approfondito delle tendenze in atto. Le risposte saranno trattate in modalità anonima e se lo desideri, potrai ricevere i risultati complessivi dell’indagine.

Per ogni dubbio e domanda, lo staff di Collectibus è a disposizione. Puoi scrivere a: letsdo@collectibus.it.

Partecipa alla survey