[Avviso pubblico selezione borsa di ricerca] L’efficacia del diversity management nell’ambito dell’uguaglianza di genere

Il Progetto DIMORE intende creare, e consolidare nel tempo una rete nel territorio vicentino e  mira a creare un impatto positivo sulle aziende e le organizzazioni locali, concentrando i suoi sforzi su come affrontare le sfide del cambiamento organizzativo e della diversità di genere per creare ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi della diversità. Nello specifico, il progetto si focalizza sulle seguenti quattro azioni:

  1. Gestione del cambiamento organizzativo in una prospettiva di genere per creare ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi della diversità;
  2. Creazione di distretti tra aziende e comuni per offrire servizi di conciliazione vita lavoro sul territorio, con l’approccio del Family Audit e del modello Comuni Amici dellaFamiglia;
  3. Sviluppo della cultura della parità e lotta agli stereotipi nella scuola;
  4. Dialogo sociale tra datori di lavoro e lavoratori per favorire la parità di genere in tutti gli ambiti della vita lavorativa (welfare contrattuale).

Per raggiungere tali obiettivi si attiveranno una serie di azioni, tra loro coordinate, quali: borse di ricerca ed animazione, stakeholder mapping, focus group e project work, azioni pilota (formazione) per i diversi destinatari, oltre che tutta una serie di attività di monitoraggio e diffusione dei risultati intermedi e finali.

Il 22 settembre 2023 è uscito il bando di selezione da parte dell’Università di Padova – Dip. di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) –  per una 1 borsa di ricerca  della durata di 1920 ore (12 mesi ):  L’efficacia del diversity management nell’ambito dell’uguaglianza di genere: un’analisi delle politiche e delle pratiche organizzative in aziende del territorio vicentino.

L’importo della borsa di ricerca è pari a Euro 25.800,00

La ricerca si focalizzerà sul tema del diversity management (DM) e della parità di genere nelle organizzazioni aziendali. Il percorso di ricerca prevede l’analisi della letteratura a livello nazionale e internazionale includendo le politiche istituzionali e i dati disponibili sul contesto. La ricerca di tipo empirico prevede la realizzazione di interviste e focus group con gli stakeholder coinvolti nella pianificazione e attuazione delle politiche, nonché l’analisi delle pratiche organizzative nelle imprese coinvolte attraverso gli HR manager e altre figure di coordinamento.

Gli obiettivi della ricerca includono lo studio dell’efficacia dei modelli organizzativi di gestione delle differenze, rispetto al bilancio di genere, l’applicazione del DM nelle imprese del contesto vicentino e l’impatto dello stesso sulla cultura aziendale, i vantaggi in termini di produttività, di miglioramento del clima aziendale e della migliore gestione delle risorse e dei costi derivanti dal DM e il ruolo delle istituzioni pubbliche nel promuovere il DM.