Avviso pubblico di selezione per una Borsa di Animazione Territoriale
Il Progetto DIMORE intende creare, e consolidare nel tempo una rete nel territorio vicentino e mira a creare un impatto positivo sulle aziende e le organizzazioni locali, concentrando i suoi sforzi su come affrontare le sfide del cambiamento organizzativo e della diversità di genere per creare ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi della diversità. Nello specifico, il progetto si focalizza sulle seguenti quattro azioni:
- Gestione del cambiamento organizzativo in una prospettiva di genere per creare ambienti di lavoro inclusivi e rispettosi della diversità;
- Creazione di distretti tra aziende e comuni per offrire servizi di conciliazione vita lavoro sul territorio, con l’approccio del Family Audit e del modello Comuni Amici dellaFamiglia;
- Sviluppo della cultura della parità e lotta agli stereotipi nella scuola;
- Dialogo sociale tra datori di lavoro e lavoratori per favorire la parità di genere in tutti gli ambiti della vita lavorativa (welfare contrattuale).
Per raggiungere tali obiettivi si attiveranno una serie di azioni, tra loro coordinate, quali: borse di ricerca ed animazione, stakeholder mapping, focus group e project work, azioni pilota (formazione) per i diversi destinatari, oltre che tutta una serie di attività di monitoraggio e diffusione dei risultati intermedi e finali.
Destinatari della borsa di animazione territoriale
La borsa di animazione territoriale è destinata a disoccupati e lavoratori con contratto compatibile con le attività legate alla borsa. La ricerca si intende riferita ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91.
Sono considerati preferenziali ai fini della selezione i seguenti titoli di studio, competenze ed esperienze pregresse:
- Laurea specialistica o magistrale
- Conoscenza del territorio della provincia di Vicenza e comprovata esperienza nella governance degli Enti Locali e nella gestione di progetti di sviluppo locale
- Competenze manageriali e costruzione di reti di aziende
- Esperienze nell’ambito di progetti e/o iniziative volte a favorire lo sviluppo territoriale integrato
- Conoscenza sulla tematica del diversity management
- Capacità di lavoro in rete in presenza e a distanza
- Possesso di competenze trasversali quali autonomia, problem solving, capacità di pianificare ed organizzare, gestione di gruppi di lavoro, attitudine ad apprendere in maniera continuativa, conseguire obiettivi, gestire e condividere le informazioni, spirito d’iniziativa, capacità comunicativa.
Descrizione dell’attività di animazione territoriale
La Borsa di Animazione Territoriale ha la finalità di aiutare la costruzione di “Distretti per la Famiglia”, reti pubblico private e del volontariato sociale per la definizione di politiche a favore della famiglia e dei giovani, al fine di creare le condizioni sociali e culturali per la parità di genere, la conciliazione tempi di vita – tempi di lavoro, il welfare familiare/territoriale.
La Borsa aiuterà, inoltre, la diffusione dei nuovi modelli organizzativi e diversity management che emergeranno nella realizzazione del progetto.
In dettaglio il borsista dovrà:
- Mantenere i rapporti con l’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento
- Sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori dei Comuni della Provincia di Vicenza ai percorsi “Comuni Amici della Famiglia”
- Individuare i soggetti pubblici, privati, del terzo settore e tutti i portatori di interesse per la costruzione delle reti
- Promuovere l’analisi partecipata delle specificità e delle vocazioni territoriali attraverso tavoli di consultazione e condivisione, gruppi di lavoro tecnici, incontri pubblici, sondaggi, incontri territoriali, ecc.
- Agevolare la costruzione di rapporti collaborativi tra le lavoratrici e i lavoratori delle organizzazioni pubbliche, private e del Terzo Settore per la definizione dei Piani di Interventi Pubblici per la famiglia, secondo il modello “Comuni Amici della Famiglia”
- Coinvolgere la rete nella costruzione dei Distretti per la Famiglia, rafforzando il sistema dei servizi e delle iniziative per la famiglia
- Contribuire alla promozione e diffusione delle iniziative del progetto sui territori
- Collaborare alla costituzione della rete territoriale multistakeholder, partecipando attivamente agli interventi progettuali previsti per la diffusione di nuovi modelli organizzativi e politiche diversity management
- Partecipare al confronto ed integrazione con altre progettualità finanziate anche attraverso altri fondi.
La Borsa di animazione territoriale avrà una durata di 8 mesi (ore 1280), sarà avviata entro il mese di dicembre 2023 e si concluderà entro il mese di luglio 2024.
Il borsista dovrà redigere mensilmente un diario di bordo giornaliero sul modello fornito da Niuko Innovation & knowledge Srl e dovrà produrre un report conclusivo sull’attività svolta, che ne evidenzi i risultati conseguiti, accompagnato da un abstract della ricerca.
Importo della borsa di animazione territoriale
Per remunerare l’attività di animazione territoriale è previsto un ammontare complessivo di 17.200,00 € (diciassetteduecento/00 euro), 2.150,00 € mensili omnicomprensivi.