Progetto “Employer branding e talent management come leve di innovazione e differenziazione competitiva”
Il progetto “EMPLOYER BRANDING E TALENT MANAGEMENT COME LEVE DI INNOVAZIONE E DIFFERENZIAZIONE COMPETITIVA” presentato da Niuko – Innovation & Knowledge S.r.l. in partenariato con Confindustria Vicenza nell’ambito del Bando Unico annuale 2023 e finanziato con Determinazione n. 94 del 17/07/2023, si propone di rispondere alla crescente esigenza delle aziende di definire efficaci politiche di attraction, retention ed engagement quale determinante essenziale per lo sviluppo delle imprese di ogni settore produttivo; rafforzare le proprie politiche di employer branding per migliorare il posizionamento e la brand identity fidelizzando i dipendenti, attraendo nuove risorse.
Grazie al contributo della Camera di Commercio di Vicenza è possibile accedere a una proposta che integra attività ed iniziative formative e consulenziali, a carattere aziendale e interaziendale.
Il progetto si rivolge prioritariamente al Management (in primis HR Manager e Responsabili Marketing & Comunicazione) di un campione di 25 imprese, appartenenti ai settori più rappresentativi del tessuto economico-produttivo vicentino, in un percorso di apprendimento e di affinamento di metodologie e strumenti innovativi.
E’ possibile inviare manifestazione d’interesse entro e non oltre il prossimo 15 aprile 2024. Le attività potranno svolgersi presso le imprese entro il 15 settembre 2024.
Ogni azienda può costruire, con il supporto dello staff Niuko, un proprio percorso “su misura” scegliendo i temi che più rispondono ai propri fabbisogni.
Ecco solo alcuni temi, a titolo esemplificativo:
- Brand identity: i valori delle imprese
- Comunicazione interna ed esterna: come trasferire e valorizzare
- Processi di recruiting e onboarding dei nuovi collaboratori
- Le figure della cura: dal buddy al mentor
- Dialogo intergenerazionale: il ruolo delle Academy aziendali
- Talent Attraction
Oltre ad interventi di formazione e consulenza personalizzati è prevista un’attività di comunicazione e diffusione dei risultati, coinvolgendo anche gli stakeholders esterni, che valorizzi i percorsi realizzati e favorisca l’interazione tra i principali attori del territorio.
Il contributo camerale garantisce la copertura del 50% dei costi del progetto e le risorse – limitate -saranno assegnate sino a esaurimento delle disponibilità: per questo motivo invitiamo le imprese interessate a inviare una manifestazione di interesse scrivendo a: segreteriacommerciale@niuko.it per poter essere contattate e ricevere una proposta personalizzata.