Valutare per migliorare: i manager e il feedback ai collaboratori

Dalla valutazione al colloquio di sviluppo
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Il feedback sistematico ai propri collaboratori è alla base per alimentare (così come espresso nella radice inglese della parola “feed-back”) i propri collaboratori. Promuovere la cultura del feedback è, a sua volta, una delle competenze che fanno fare la differenza nella gestione del proprio team oltre che rendere più fluido e coinvolgente il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi. La leva del feedback è particolarmente efficace anche per supportare la motivazione dei propri collaboratori soprattutto quado diventa un’abitudine continuata e nel tempo e non una formalità burocratica. Acquisire strumenti per valutare i propri collaboratori e comunicare al meglio il proprio feedback, consente di creare relazioni generative nel proprio contesto ed affrontare, nel modo più produttivo possibile, tanto gli errori quanto i successi nell’ottica dello sviluppo e del miglioramento.

Che cosa “ci portiamo a casa” 

  • Saremo in grado di effettuare un colloquio di feedback con soddisfazione reciproca propria e dei nostri interlocutori
  • Conosceremo gli strumenti per rendere la valutazione una pratica “continuativa e generativa” nel proprio contesto organizzativo
  • Applicheremo i contenuti esposti nel percorso formativo in situazioni reali portate dai partecipanti

Destinatari


Il corso “Valutare per migliorare: strumenti ed esperienze per dare feedback ai collaboratori” si rivolge a tutti coloro che devono gestire collaboratori ed hanno la responsabilità di team di lavoro. Le tematiche e le esperienze che caratterizzano l’azione formativa sono pertanto particolarmente dedicate a tutti coloro che devono gestire in prima persona processi di valutazione delle competenze dei propri collaboratori nell’ottica dello sviluppo e del miglioramento continuo.

Programma


  • La valutazione come leva fondamentale dello sviluppo
  • Le fasi della valutazione “continua” e non “intermittente”
  • Un esempio eccellente: la valutazione nel mondo dello sport professionistico con esempi e strumenti
  • Approfondimento esperienziale su tutte le fasi del processo di valutazione: dagli obiettivi al colloquio passando per il “feedback agile e continuo
  • Focus della valutazione anche in contesti di “smart working
  • Come responsabilizzare i collaboratori perché richiedano il feedback: la valutazione non è una sola responsabilità del manager
  • Sperimentazione del colloquio di feedback valorizzando gli strumenti presenti in azienda e, eventualmente, mettere a punto delle proposte di miglioramento in base all’esperienza dei partecipanti
  • Chi valuta il valutatore? Gli elementi essenziali per valutare le proprie competenze nella valutazione
  • Sviluppo di un action plan individuale per sperimentare i contenuti formativi su come gestire il processo di valutazione

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