Value Proposition Canvas: come posizionare l’offerta di valore dell’azienda in modo efficace

Come ripensare il valore del brand aziendale per vendere valore e attrarre talenti
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


Gli scenari di ipercompetitività, l’avvento della YOLO economy e la digitalizzazione della relazione di business impongono il recupero del differenziale competitivo insito nel proprio Brand Aziendale. Nel tempo spesso il valore originario del Brand e il posizionamento verso i mercati si sono modificati e non sempre la vendita beneficia della coerenza e della forza necessarie.

Nato dall’esperienza dei creatori di Business Model Canvas, il metodo Value Proposition Canvas è un formidabile strumento di identificazione del Valore e dei percorsi per raggiungere clienti e stakeholder interni/esterni. La sua forza sta nella facilità di ri-utilizzo sui vari aspetti del valore e nella duttilità nel supportare la comunicazione.

Partendo dalla conoscenza teorica del metodo, ne affronteremo l’utilizzo concreto esercitandoci nel caso pratico della nostra azienda e analizzando alcuni business case reali.

Sia che siamo interessati a migliorare le performance commerciali o di redditività sia che ci occupiamo di Employer Branding, non possiamo prescindere dal mettere a fuoco il Sistema di Valori in cui ci muoviamo e che rappresenta il reale capitale dell’azienda.

Che cosa “ci portiamo a casa”

  • Impareremo ad utilizzare concretamente il metodo VPC – Value Proposition Canvas e ad applicarlo alle varie situazioni aziendali
  • Saremo in grado di ricavare elementi per rendere forte la comunicazione del valore in vari ambiti (vendita, marketing, gestione delle risorse umane, etc)
  • Apprenderemo un modo per creare team coesi attorno ad un progetto e a fare leva su esperienza e competenze
  • Sapremo come “testare” in casa nuove idee e come valutare la coerenza di nuovi target senza sprechi di tempo
  • Impareremo come creare una USP – Unique Selling Proposition (proposizione unica di valore)

Destinatari


Il corso “Value Proposition Canvas: come posizionare l’offerta di valore dell’Azienda in modo efficace” è consigliato a varie funzioni aziendali:

  • Responsabili Marketing per la possibilità di portare una metodica innovativa nelle attività
  • HR Manager per sviluppare la proposta di valore verso i collaboratori in logica fidelizzazione e recruiting
  • Area Commerciale per cogliere un approccio nuovo alla vendita di valore e all’aumento di redditività
  • Imprenditori che vogliano creare team “consapevoli” e coinvolti nei progetti

Programma


  • Value Proposition Canvas (VPC) -Teoria del metodo
  • Le tre aree del Profilo del Cliente – Le tre aree della Mappa del Valore
  • Come ottenere il Fit e far funzionare la proposta di Valore
  • Esercitazione pratica sulla propria azienda – simulazione
  • Analisi di alcuni business case
  • Dal VPC alla USP – Unique Selling Proposition: come raccontare il Valore
  • La testimonianza di un “utilizzatore seriale”

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