Trasformare emozioni negative nei team per migliorare il clima aziendale

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

12 ore

Obiettivi


L’obiettivo del corso è di introdurre i partecipanti al concetto di negatività frequente, trasversale, presente in tutti i contesti e di imparare a sviluppare tecniche e metodi per la trasformazione della negatività nel team e nel cliente in occasioni di ingaggio e connessione interpersonale.

Destinatari


Il corso è destinato a figure di coordinamento: direttori, team leader, responsabili, project manager; professionisti e consulenti; responsabili qualità, sicurezza, diversity; gruppi mirati su un compito, team di progetto.

Programma


Unità 1 – Metodo antinegatività (Man)

  • Negatività bassa: i passi pratici per la gestione in riunione, colloquio e nei canali digitali
  • Il dispositivo pratico: esplorare e agire. Strumento di resilienza
  • Le tecniche essenziali: parola chiave e direzionale, passi concreti, tripletta, terzo tempo
  • Focus sulle emozioni attuali, in epoca covid: incertezza, paura, irritazione, spaesamento
  • Esercizi, casi concreti, applicazioni.

 

Unità 2 – Trasformazione emotiva. Dieci funzioni chiave per la trasformazione emotiva in azienda:

  • Vedere i fenomeni integrati, il dual-top, emozioni negative-positive
  • Accogliere-contenere-utilizzare, la capacità trasformativa
  • Umanizzare il gruppo e rimotivare l’équipe, la riunione di ascolto
  • Gestire, fronteggiamento e facilitazione dei due comportamenti automatici
  • Regolare le emozioni: nominare, condividere, curare il proprio negativo
  • Riparare (ex-post), scusarsi, chiarificare, sviluppare garbo professionale
  • Calmare, respiro presente, momento-ora, prendere tempo (siamo agitati di fabbrica)
  • Apprezzare, valorizzare funzioni e persone, la positività lavorativa
  • Curare, integrazione, ingaggio, ossigeno sociale, umile ricerca, strumenti
  • Allenare metodi e tecniche, esercitazioni, applicazioni in azienda
  • Esercizi, casi concreti, applicazioni
  • Conclusioni e riepiloghi.

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