Train the Occasional Trainer: allenarsi ad erogare formazione in modo efficace, autorevole e accattivante

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Data inizio e modalità

13 marzo 2023 blended

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


La competenza tecnica, così come l’esperienza, per quanto ampia, non sono requisiti sufficienti per essere efficaci nel trasferire conoscenze e abilità ad altri colleghi o collaboratori.

In buona sostanza sapere e saper fare non equivalgono a saper insegnare!

Il percorso “Train the Occasional Trainer: allenarsi ad erogare formazione in modo efficace, autorevole e accattivante” prepara professionisti esperti nel proprio ruolo/ambito a veicolare i contenuti in modo efficace, incisivo e impattante.

 

Che cosa “ci portiamo a casa” 

I partecipanti durante il corso “Train the Occasional Trainer: allenarsi ad erogare formazione in modo efficace, autorevole e accattivante” condivideranno e alleneranno strumenti pratici e metodi concreti per essere più efficaci nelle occasioni di comunicazione e formazione (formale o informale) in azienda. Acquisiranno le abilità necessaire per trasferire ad altri le proprie competenze in modo coinvolgente e memorabile.

Destinatari


I destinatari del corso “Train the Occasional Trainer: allenarsi ad erogare formazione in modo efficace, autorevole e accattivante” sono:

  • Formatori interni alle aziende (in ogni ambito: tecnico, commerciale,  etc)
  • Professionisti senior che sono chiamati a trasferire la propria expertise a nuovi colleghi prima del pensionamento
  • Manager/Leader che hanno la responsabilità di sviluppare specifiche abilità/competenze nei propri collaboratori
  • HR che intendono potenziare la propria capacità di formatori anche in ambito comportamentale

Programma


  • Come apprendono gli adulti (e non solo!)
  • Tre mostri da abbattere quando ci accingiamo a formare le persone
  • Il ciclo dell’apprendimento e i diversi stili che ognuno di noi adotta
  • Chiarezza, sintesi e impatto nella comunicazione efficace in aula
  • Anche una lezione frontale può essere coinvolgente? Parole, voce e linguaggio del corpo nel ruolo del formatore
  • Il valore della progettazione formativa
  • L’importanza del feedback

Docenti

Maristella Feletto

Dopo 10 anni in azienda come HR (dal 2000 al 2010: Deutche Bank, Lease Plan, OBI Italia)  nel 2011 ha intrapreso  la carriera di consulente occupandosi di percorsi e interventi di formazione e trasformazione culturale delle organizzazioni, teamcoaching e coaching, workshop e inspirational speech per diverse realtà: industria e produzione, servizi, retail, banche&assicurazioni, moda&lusso, GDO/GDS. Diversi gli ambiti di intervento: People Management, leadership e smart leadership; progetti di cambiamento e trasformazione della cultura d’Impresa; negoziazione; vendita e relazione con i clienti (cx); comunicazione efficace e persuasiva; public speaking; teamworking & teambuilding; storytelling applicato al ruolo manageriale e alla vendita; business writing; intelligenza emotiva in azienda e molte altre attività ideate ad hoc per le specifiche esigenze dei clienti.

Calendario Lezioni


13 marzo 2023 | 09:00 - 17:30 In presenza
17 marzo 2023 | 09:00 - 13:00 Online
31 marzo 2023 | 09:00 - 13:00 Online

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