Tecniche di imagery per il benessere e la creatività in azienda

Creatività e immagini: strumenti innovativi per il successo aziendale
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
330,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
410,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

26 maggio 2026 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Nel giugno 2021 è stata pubblicata la ISO 45003 (www.iso45003.it) che riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro. Tra i fattori importanti per il benessere nei luoghi di lavoro viene data particolare rilevanza alla gestione dei fattori psicosociali di rischio per la salute della persona e della produttività. Attraverso interventi e tecniche di imagery possiamo migliorare il benessere delle persone, implementare le risorse interne a disposizione dei lavoratori e imprenditori per imparare nuovi stili di copying, migliorare la comunicazione emozionale e massimizzare il proprio ruolo individuale e aziendale.

L’approccio proposto nel corso “Tecniche di imagery per il benessere e la creatività in azienda” veicola i benefici delle tecniche di mental imagery, integrandole con esercizi di Mindfulness per prevenire i rischi psicosociali, aumentare il senso di empowerment, rafforzare la motivazione e l’impegno nell’assunzione di responsabilità del proprio ruolo sia al lavoro che nella vita anziché venir sopraffatti dalle difficoltà e dallo stress. Questo processo di comunicazione in un gruppo va oltre le parole e i racconti verbali. Lo scambio che ne deriva, perciò, è uno scambio non solo cognitivo ma “emozionale” che unisce alla forza del gruppo le risorse individuali. Anche l’organizzazione, la gestione del tempo e delle proprie energie migliora: “mente e corpo in equilibrio facilitano l’attenzione e la concentrazione”!

Destinatari


Il corso “Tecniche di imagery per il benessere e la creatività in azienda”, grazie all’azione alchemica delle immagini, si presta per lavorare con tutti coloro che in azienda ricoprono dei ruoli o delle cariche che comportano la presa in carico di responsabilità e compiti pesanti liberando le potenzialità creative – espressive.

Programma


  1. Cervello cooperativo: immaginare insieme significa co-creare, arricchire la comunicazione e la sfera relazionale inter-gruppale;
  2. Ampliare lo stile di copying, rafforzare il senso di empowerment e la leadership;
  3. Stimolare la mente creativa e il pensiero flessibile favorendo il problem-solving e l’innovazione;
  4. Sblocco della creatività: riconoscimento e valorizzazione dei talenti individuali;
  5. Simulazioni in gruppo di situazioni problematiche, rafforzamento della leadership;
  6. Imparare a relazionarsi con panorami nuovi e sconosciuti, gestire le sfide quotidiane in un contesto che richiede rinnovamento e apertura verso il cambiamento.
  7. La gestione dei fattori psicosociali di rischio per la salute della persona e della produttività
  8. Introduzione alle tecniche di imagery
  9. Mental imagery ed esercizi di Mindfulness per prevenire i rischi psicosociali, aumentare il senso di empowerment, rafforzare la motivazione e l’impegno nell’assunzione di responsabilità nella vita personale e lavorativa

La metodologia didattica prevede: esposizione teorica, simulazioni di gruppo, utilizzo di immagini e esercizi di Mindfulness. “Le tecniche di Imagery in gruppo permettono di amplificare la forza curativa insita nell’esperienza immaginativa sprigionando il potere creativo dei singoli partecipanti” (Martinelli Marisa).

 

► Recensioni

Nelle precedenti edizioni i partecipanti hanno detto che…

  • Docente professionale e con tanta esperienza, molto delicata nell’introduzione di alcuni argomenti ha reso la giornata insieme molto molto interessante. Grazie
  • Complimenti alla docente, è stata una guida efficace e discreta, il suo apporto ha fatto emergere in maniera spontanea le esigenze e il sentiment dei partecipanti
  • Il corso è stato strutturato molto bene, un accenno doveroso di teoria ma molta pratica. La docente ha dimostrato molta attenzione, discrezione e sensibilità verso le dinamiche che si sono create all’interno del gruppo

Docenti

Marisa Martinelli

Laureata in Psicologia e specializzata in psicoterapia, esperta in biopsicosomatica, Presidente dell’associazione Centro Studi Int.le VIC Italia, si occupa da più di 30 anni dello studio e dell’applicazione delle tecniche immaginative e dell’espressione artistica nel setting psicologico integrato, nel coaching, nel counselling e nei contesti di gruppo e di comunità.

Ideatrice e coordinatrice del progetto PsicoImagery, Accademia per il Risveglio del Potenziale Umano, che propone corsi e videocorsi per il benessere psicofisico, la prevenzione dello stress, l’allenamento della creatività e dell’immaginazione.

Ha coordinato con il Centro Studi Int.le VIC-Italia il progetto di Ricerca: “Immaginazione e stress in tempo di Covid19”, per lo studio del ruolo delle immagini nella prevenzione dello stress e lo sviluppo della resilienza, con il patrocinio del Dipartimento di neuroscienze dell’Università di Padova. Co-Autrice e curatrice di Resilienza e Autocura. Un approccio orientato alle risorse YOUCANPRINT 2023.

Calendario Lezioni


26 maggio 2026 | 9:00 - 17:30

Richiesta informazioni