Target cost workshop: gestire il costo dei prodotti sin dalla fase di ideazione

Il metodo per la Value driven innovation
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

12 ore

Obiettivi


Il prezzo di un prodotto o di un servizio è un fattore determinante nella decisione d’acquisto. È noto d’altra parte che la maggior parte del costo dei prodotti viene definito nelle fasi di ideazione e di progettazione. È pertanto necessario definire il prezzo dei nuovi prodotti e servizi ed allinearvi i costi, sin dalle primissime fasi di sviluppo. Si parla allora di Value Driven Innovation: l’intero processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi viene guidato da considerazioni sul valore e sul costo del prodotto. In mercati sempre più competitivi e con margini sempre più ristretti, è necessario gestire in modo molto accurato i costi dei prodotti e dei servizi.

Che cosa “ci portiamo a casa” 

  • Sapremo identificare gli elementi che costituiscono il valore dei prodotti nella mente del cliente
  • Costruiremo un modello corretto di calcolo dei costi dei prodotti e dei servizi
  • Costruiremo un modello economico per stimare il ritorno dell’investimento di un nuovo progetto di sviluppo
  • Vedremo i principali metodi per la stima precoce dei costi
  • Utilizzeremo un metodo semplificato di value engineering per legare i costi al valore del prodotto
  • Sapremo impostare un processo di gestione del costo target durante il processo di sviluppo di un nuovo prodotto

Destinatari


I destinatari del corso “Target cost workshop: gestire il costo dei prodotti sin dalla fase di ideazione ” sono Responsabili dell’ufficio tecnico, Product Manager, Progettisti, Controller che vogliano approfondire la vista per prodotto o servizio.

Programma


  • Il valore dei prodotti: l’allineamento tra prezzo e valore
  • Il costo dei prodotti: metodi per un corretto calcolo del costo dei prodotti
  • La gestione del costo target per prodotti e servizi
  • Stime, preventivi e consuntivi: il ciclo di vita dei costi di prodotto
  • Value engineering per allineare le caratteristiche del prodotto al costo
  • Azioni di riduzione costo
  • Stima e simulazioni del ritorno dell’investimento di un nuovo progetto

Richiesta informazioni