Strumenti di mindfulness e gestione emotiva: team disfunzionale vs. Team funzionale

Gestione consapevole dei team: le emozioni in gioco, gli antidoti necessari, le contro-misure da adottare
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
480,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
600,00 + iva

Data inizio e modalità

09 marzo 2022 blended

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


I nostri stati emotivi sono contagiosi e un buon TEAM ha bisogno dell’attenzione, equilibrio, flessibilità e riflessione critica dei singoli così come la capacità di condividere la visione degli obiettivi e responsabilità comuni di fronte alla complessità. L’addestramento all’attenzione e alla consapevolezza è sempre di più considerata come una componente fondamentale per la coesione e la reciproca alleanza collaborativa del gruppo di lavoro. Attenzione e consapevolezza dunque intesa come metodo di sviluppo delle singole potenzialità a servizio dell’interdipendenza e dei risultati aziendali.

Questo percorso formativo è un vero e proprio investimento nella capacità di ciascun individuo di comprendere i benefici nel considerare la natura interdipendente del lavoro di gruppo e sostenere, con tutto se stesso e in maniera condivisa, gli obiettivi aziendali nel loro complesso strategico.

Il corso fornirà gli strumenti per migliorare le performance lavorative singole e di team attraverso un allenamento mentale per la pianificazione degli obiettivi e la capacità di accedere alle risorse, per potenziare la capacità di prendere decisione in modo lucido, stabilendo relazioni costruttive al fine di aumentare la qualità delle prestazioni singole e del gruppo.

Destinatari


Il corso è rivolto a tutti coloro che ricoprono ruoli manageriali, direttivi, team leader e membri di team strategici o operativi. Per contenuti e metodologia, il corso può anche essere frequentato da team aziendali già formati e che vogliono aumentare i loro parametri di creatività e efficienza.

Programma


  • la Piramide di Patrick Lencioni, ovvero i cinque motivi per cui i team sono disfunzionali; come operare in maniera integrata per trasformare tutti i punti di debolezza in risorse funzionali;
  • Come, condurre, allenare e contribuire a un TEAM consapevole;
  • Mente stabile e comportamento efficiente;
  • Esercitazioni individuali e di gruppo;
  • Gestione e riduzione degli stati di stress individuali; consapevolezza degli stati d’animo altrui;
  • Le basi della stabilizzazione e della comprensione delle emozioni;
  • Individuare le emozioni ed esprimere correttamente i propri bisogni;
  • Fondamenti ed Esercizi di consapevolezza e stabilizzazione meditativa.

Docenti

Fabio Fassone
Docente di Equilibrio Emotivo e Scienze Contemplative presso UNIPI – Università di Pisa, Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell’area critica per il master in “Neuroscienza, Mindfulness e Pratiche contemplative”.
Formatore certificato CEBTT – Cultivating Emotional Balance Teacher Training, California University/S. Francisco e Santa Barbara Institute for Consciousness Studies – specializandosi nel 2015 con Alan Wallace PhD e Paul Ekman PhD. Licensed Pratictioner di PNL – Programmazione neuro linguistica. Laureato in Scienze e Tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda.
Ha conseguito il Master annuale di specializzazione in Management ed economia dello spettacolo presso l’Università LUISS di Roma.
Consulente senior direzionale, ha affiancato aziende pubbliche e private nella riqualificazione strategica nei settori propri del management consulting. Ha ricoperto il ruolo di Segretario Artistico della Fondazione Teatro alla Scala di Milano e di Direttore Marketing, comunicazione e corporate della Fondazione Opera di Firenze – Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Calendario Lezioni


9 marzo | 9:00 - 17:30 web
15 marzo | 9:00 - 17:30 In presenza

Richiesta informazioni