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Problemi logistici e di forniture, tensioni geopolitiche, aumento inaspettato dei costi delle materie prime e dei servizi e ripresa della domandahanno portato ad aumenti di prezzo in molti settori. Si allontana la speranza di una inflazione passeggera, nonostante le oscillazioni attuali siano in riduzione.
A fonte di costi altissimi, margini in calo, difficoltà a gestire gli impatti sui margini, si genera la necessità di rivedere i contratti, trasferire costi a clienti e fornitori e ritoccare inevitabilmente il listino prezzi.
Il caro bollette si aggiunge ai rincari e alle tensioni di approvvigionamento che riguardano tutti, sia i settori produttivi che distributivi e di servizio: una sorta di “tempesta perfetta” in cui è cruciale avere un metodo per tamponare la situazione, per salvaguardare i profitti e persino per la sopravvivenza stessa dell’azienda.
Il percorso formativo “Rivedere i prezzi di acquisto e vendita” ha un taglio pratico secondo la metafora del “triage” ospedaliero: un “Pronto Soccorso degli aumenti di prezzo”.
Nel caso i prezzi torneranno a scendere, avremo imparato ad essere sensibili al prezzo e a leggere le esigenze di clienti e fornitori sotto una nuova lente.
Guarda l’intervista alla docente Federica Dallanoce:
L’arte di rivedere i prezzi di acquisto e vendita non è una soluzione tattica, ma una vera e propria scelta da realizzare adeguando i processi interni e la propria struttura organizzativa ai nuovi scenari competitivi.
Saremo in grado di:
Anche le tempeste portano risultati, a chi li sa cogliere.
Il corso “Rivedere i prezzi di acquisto e vendita” è destinato a Category Buyer, Planner, Buyer, Logistico, Venditore, Responsabile Commerciale, Key Account Manager, Area Manager, Agente, Project Manager di Commessa.
I produttori si trovano in uno scenario ideale per giustificare una variazione dei prezzi. Un approccio efficace richiede una valutazione approfondita dei dati interni di vendita e di mercato combinata con una strategia ad hoc. Questa attività si fonda su una stretta collaborazione dei leader delle funzioni aziendali e un’attenta valutazione degli input necessari per la definizione del giusto prezzo, a cui affiancare un’analisi puntuale per comprendere come clienti e venditori percepiranno gli aumenti.
Il programma prevede di: