Reportistica di bilancio e Analisi finanziaria: leggere le dimensioni economico-finanziare del proprio modello di business

Massimizzare le informazioni derivanti dal bilancio per la comprensione delle caratteristiche economico-finanziarie del proprio modello di business.
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
480,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
600,00 + iva

Data inizio e modalità

11 novembre 2022 in presenza

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Il corso si propone di affrontare le tecniche di analisi da applicare nella lettura dei dati di bilancio, annuali e periodici, per individuare le relazioni fra i concetti di profittabilità e della cassa. L’obiettivo sarà realizzato affrontando i principali aspetti teorici in modo pratico con casi aziendali reali e aiutando i partecipanti a crearsi un foglio Excel in grado di ricostruire tutti i concetti che verranno analizzati e da poter aggiungere facilmente ai propri strumenti di lavoro. Risultato finale sarà dunque la consapevolezza di quali elementi valutare e che considerazioni trarre dalla lettura dei propri dati cantabili per poter governare il proprio modello di business.

Che cosa “ci portiamo a casa” ? 

La consapevolezza degli elementi da monitorare per garantire la “sopravvivenza” dell’attività di impresa.

Destinatari


Gli incontri sono rivolti ad imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari, addetti alla funzione finanza e amministrazione interessati allo sviluppo professionale sulle tecniche e sugli strumenti idonei a valutare la qualità della propria attività economica.

Programma


  • Le riclassificazioni Patrimoniali (secondo il grado di liquidità e a capitale investito)
  • Le riclassificazioni Economiche (a Valore Aggiunto e a Margine di Contribuzione)
  • Le performances aziendali attraverso i ratios di bilancio
  • Gli indicatori della crisi e del sistema bancario
  • Flussi e cassa: il rendiconto finanziario (approccio indiretto)
  • Ratios vs Cassa. Confronto fra le capacità predittive
  • Il valore del capitale circolante netto

Docenti

Bonardi Luca
Laurea in Economia Aziendale conseguita presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Iscritto all’ordine dei Dottori Commerciali e degli Esperti Contabili di Vicenza a far data dal 1996. Dal 1997 esercita la libera professione occupandosi in particolare di controllo di gestione e consulenza direzionale. Nel corso dell’esercizio della propria attività in qualità di consulente ha maturato esperienze su tematiche relative allo sviluppo di sistemi di programmazione e controllo. Collabora in qualità di consulente esterno per le funzioni amministrative di finanza e controllo con società industriali e di servizi impegnate in diversi settori di attività. Ha maturato inoltre esperienze nel campo formativo a diversi livelli.

Calendario Lezioni


11 novembre 2022 | 9:00 - 17:30 In presenza
18 novembre 2022 | 9:00 - 17:30 In presenza

Richiesta informazioni