Rapporti con le banche: sostenibilità e governance

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
150,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
190,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

25 giugno 2025 in presenza

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il sistema bancario e finanziario oggi ha un ruolo centrale nel vigilare ed anticipare i nuovi fattori di rischio che emergono nei mercati globali sui temi della sostenibilità.

L’analisi della valutazione di come le questioni ambientali, sociali e di governance (ESG) influenzano le performance finanziarie di una azienda e poi l’analisi di come l’attività aziendale impatta sulle questioni sociali ed ambientali sono i due fattori che compongono la double materiality e rappresentano uno dei principi chiave delle strategie di sostenibilità insieme a governance ed il forward looking che rimangono fattori fondamentali anche nelle nuove rendicontazioni di sostenibilità.

Il corso “Rapporti con le banche: sostenibilità e governance” ha l’intento di far conoscere una parte del quadro normativo e di vigilanza bancario necessari per effettuare la disclosure aziendale dell’esposizione dei rischi ESG in applicazione degli ESRS- European Sustainability Reporting Standard.

Introdurremo il concetto di double materiality: materialità d’impatto (esterna) e materialità finanziaria introdotta dal reporting CSRD- Corporate Sustainability Reporting Directive e servirà per improntare le linee guida di un iniziale piano strategico per la sostenibilità.

Destinatari


I destinatari del corso “Rapporti con le banche: sostenibilità e governance” sono imprenditori, responsabili amministrativi e finanziari, HR manager.

Programma


  1. Nuovi strumenti di valutazione dei rischi aziendali per banche e istituti creditizi
  2. Effetti dell’applicazione degli ESG nei rapporti con le banche
  3. Cenni ed esempi di double materiality : materialità d’impatto (esterna) e materialità finanziaria
  4. Descrizione delle linee guida EBA per gli enti creditizi di concessione e monitoraggio del credito e descrizione principali KPI

Docenti

Carla Favero

Laureata in Economia e Commercio nel 2001. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili dal 2004. Si  occupa, per le PMI, di pianificazione strategica di predisporre business plan e informative economico- finanziarie. Ha maturato esperienze di formazione a vari livelli con particolare approfondimento dei temi di diritto societario, diritto del lavoro ed economia finanziaria. Si occupa di argomenti relativi alla parità di genere, alla leadership ed alla sostenibilità aziendale da oltre un decennio.

Iscrizione al corso

Rapporti con le banche: sostenibilità e governance

Partecipanti

Calendario Lezioni

-