Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
480,00€ + iva
Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
600,00€ + iva
13 ottobre 2022 in presenza
compreso
Nel mercato attuale i requisiti e le priorità dei clienti cambiano frequentemente e le imprese devono essere in grado di seguire in modo flessibile ed efficiente questi cambiamenti. Gli strumenti di project management classici sono molto potenti, ma in caso di cambiamento richiedono una “manutenzione” pesante. D’altra parte l’approccio agile, nato per gestire contesti instabili, non è in grado di fornire la necessaria visibilità sulla pianificazione a medio e lungo termine.
È necessario dunque trovare il miglior equilibrio tra strumenti di project management classici ed agili, ma questo non è ancora sufficiente: bisogna anche integrare nella gestione dei progetti il processo di gestione dei requisiti, che richiede un approccio iterativo e con frequenti verifiche da parte dei clienti. Solo in questo modo sarà possibile allineare costantemente e velocemente i desideri dei clienti alle attività di sviluppo dei nuovi prodotti.
Durante il corso verrà simulata la gestione di un progetto, permettendo ai partecipanti di sperimentare l’approccio descritto.
Apprenderemo un approccio adatto alle PMI per:
Il corso è destinato a Project Manager (sia senior, che junior), al personale tecnico e del marketing coinvolto nello sviluppo dei nuovi prodotti e servizi ed a chiunque in azienda sia coinvolto nel lavoro per progetti
Maurizio Scabbia
Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per le grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato.
Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.