Problem solving non convenzionale

Il salto di qualità nella risoluzione di situazioni complesse e poco prevedibili
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

24 febbraio 2023 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Quando le tecniche classiche del problem solving non funzionano più può essere utile avvalersi del problem solving non convenzionale, ossia di quelle modalità che analizzano il problema da punti di vista diversi e utilizzando tecniche non ortodosse, che portano spesso a forzare l’analisi in una direzione diversa rispetto a quella che si sarebbe seguita normalmente. Tra tali metodologie, l’approccio paradossale costituisce un esempio eccellente dato che permette, attraverso meccanismi non lineari e poco conosciuti, di ottenere spesso soluzioni inattese e sorprendentemente efficaci. In un contesto particolarmente coinvolgente e ricco di esempi quotidiani, portati anche dai partecipanti, le persone potranno far proprie le tecniche che caratterizzano questo approccio alla soluzione di sfide e problemi per loro significativi.

Che cosa “ci portiamo a casa” 

  • Saremo in grado di approcciare efficacemente anche quelle situazioni problematiche la cui soluzione sembra impossibile
  • Conosceremo i passaggi fondamentali che caratterizzano il problem solving non convenzionale
  • Daremo concretezza agli strumenti presentati grazie ad esempi da applicare immediatamente nel proprio contesto lavorativo

Destinatari


In ogni contesto lavorativo siamo chiamati a contribuire per risolvere complessità e situazioni problematiche non sempre prevedibili. Il corso si rivolge pertanto alle figure organizzative che devono prendere decisioni e vogliono avere strumenti per allargare le proprie possibilità di scelta, così da gestire al meglio eventuali ostacoli e problematicità che possono presentarsi.

Programma


  • Le basi scientifiche del problem solving non convenzionale
  • Individuare gli elementi che aiutano a trasformare un problema da “impossibile” a “possibile”
  • Il fattore umano nella gestione dei problemi: come “aggirare” la nostra mente che ci mente
  • Far proprio il processo operativo del problem solving non convenzionale
  • Esempi eccellenti e quotidiani di come applicare punti di vista differenti allo stesso contesto per trovare soluzioni nuove
  • Come sviluppare una mentalità utile nell’affrontare al meglio contesti non del tutto prevedibili e in continuo cambiamento così da vedere non solo le problematicità ma anche le opportunità
  • Messa a punto di una serie di possibilità operative da applicare al proprio specifico contesto

Docenti

Andrea Petromilli 

Professionista appassionato ed esperto della formazione orientata allo sviluppo personale e professionale
Negli ultimi 18 anni, anche attraverso la pubblicazione di libri ed articoli, ha sviluppato esperienze e competenze specifiche nella consulenza, formazione manageriale e coaching in contesti multinazionali, pubblici e privati, proprio sulle tematiche legate allo crescita personale e professionale delle persone privilegiando la metodologia esperienziale per facilitare competenze trasversali quali (a titolo esemplificativo): gestione e feedback dei collaboratori, team working, negoziazione,  problem solving, stress management e leadership.
Come formatore e consulente applica l’approccio esperienziale anche in contesti di formazione a distanza così da garantire il coinvolgimento delle persone ed aumentare le probabilità di far propri i contenuti formativi.
Negli ultimi anni sta studiando ed implementando gli elementi che caratterizzano il “Mindset Agile”, gli “OKR” ed il “Design Thinking” così da rendere l’esperienza formativa sempre più concreta e focalizzata sulle necessità ed interessi dei partecipanti.
Abilitato alla Professione di Psicologo, è iscritto presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto (n° 5191). È un consulente certificato D-I-S-C da persolog® – Italy e Master Trainer per la certificazione persolog®.

Calendario Lezioni


24 febbraio 2023 | 09:00 - 13:00
03 marzo 2023 | 09:00 - 13:00

Richiesta informazioni