Pricing game: la definizione delle Strategie di Prezzo per migliorare la marginalità

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

24 ottobre 2024 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


L’obiettivo del corso è di introdurre strumenti e metriche chiave per valutare le strategie di prezzo, svilupparle partendo dall’analisi di dati concreti  e dallo studio del comportamento dei clienti e delle loro preferenze per adattare i prezzi in risposta alle dinamiche del mercato.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

  • Capacità di sviluppare strategie di prezzo basate sui dati e sull’analisi
  • Competenze per comprendere il comportamento dei clienti e le loro preferenze
  • Abilità nell‘utilizzare strumenti e metriche chiave per valutare le tue strategie di prezzo
  • Conoscenza di come adattare i prezzi in risposta alle dinamiche del mercato
  • Miglioramento delle tue capacità decisionali legate al pricing.

Destinatari


Questo corso è destinato a professionisti di marketing, vendite, gestione aziendale e imprenditori che desiderano massimizzare i loro profitti e il valore per i clienti attraverso una strategia di prezzo efficace. È particolarmente adatto a chi lavora in settori competitivi e desidera distinguersi nel mercato.

Programma


  • Introduzione alla definizione delle strategie di prezzo: Storia e concetti fondamentali
  • Analisi del mercato e dei concorrenti: Come raccogliere e utilizzare dati per prendere decisioni informate
  • Psicologia dei prezzi: Comprendere come i clienti percepiscono e rispondono ai prezzi
  • Strategie di pricing dinamico
  • Pricing in diversi settori: Applicazioni pratiche in vari contesti aziendali
  • Strumenti utili per la definizione delle strategie di prezzo
  • Parte pratica

 

Docenti

Cristiano Nordio

Consulente, docente e temporary manager. Accompagno PMI e reti di imprese a crescere attraverso l’innovation design, con specializzazione nel business modeling, nel marketing strategico e nella definizione delle strategie di innovazione. Ho conseguito un Dottorato in Business Management all’Università di Milano e una Laurea in Statistica economico-aziendale all’Università di Padova. Ho fondato e gestito per dieci anni come imprenditore prima una società di marketing operativo e organizzazione eventi e poi una web agency. Ho lavorato come international marketing consultant per aziende di paesi caratterizzati da economie emergenti nell’ambito di svariati progetti di cooperazione allo sviluppo. Insegno Business Management e Innovazione all’Università Ca’ Foscari di Venezia, ho insegnato Advanced Marketing all’Università di Padova e insegno Marketing Digitale in importanti associazioni di categoria. Ho fondato e gestisco il blog Four.Marketing dal 2005 e partecipato come speaker e moderatore ai maggiori eventi di settore sui temi del marketing strategico e dell’innovazione. Ho ideato il metodo Ain’t a Game, basato su strumenti operativi e modulari di gamification e design thinking e incentrato sul customer experience journey. Ho scritto il libro “People branding: 10 leggi e 10 casi per imprese in via di innovazione”, edito da Franco Angeli e pubblicato ad aprile 2017.
Nella vita e nel lavoro applico quanto professo prima di professarlo, sempre.

Iscrizione al corso

Pricing game: la definizione delle Strategie di Prezzo per migliorare la marginalità

Partecipanti

Calendario Lezioni

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