Prevedere ed organizzare la produzione: il demand planning

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
370,00 + iva

Data inizio e modalità

25 gennaio 2022 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Scopo del corso è presentare un quadro delle attività di pianificazione e previsione della domanda dei prodotti venduti sfruttando le metodologie più utilizzate per il calcolo delle previsioni di vendita (forecasting) introducendo alle potenzialità di nuovi tool informatici (R, Facebook Prophet).
I temi trattati riguardano il processo di Demand Planning, le sue fasi attuative, gli indicatori statistici sulle bontà delle previsioni di vendita, la modalità di esplosione del fabbisogno e le metodologie per la gestione del processo produttivo e di pianificazione.

Che cosa “ci portiamo a casa” ?

I partecipanti avranno una conoscenza critica del processo di demand planning e degli strumenti necessari per definirlo.

Destinatari


Direttori Operation, pianificatore della produzione, responsabili di produzione

Programma


  • Forecasting vendite – strumenti, intelligenza artificiale e machine learning per prevedere la domanda
  • Scorte di sicurezza e MTS-MTO
  • Definizione di piani operativi e creazione fabbisogni
  • Strumenti digitali per il demand planning

Docenti

Giulio Vialetto
Consulente aziendale in ambito digital transformation e dottore di ricerca nell’ambito del machine learning ed intelligenza artificiale in ambito energetico per i processi industriali. Coniuga la sua esperienza professionale in PMI e multinazionali per migliorare i processi aziendali, digitalizzare ed automatizzare i processi, introdurre ed educare alla cultura del dato con attività di ricerca universitaria. Fa parte del Reviewer Board di Future Internet e collabora con riviste quali Big Data and Cognitive Computing, Forecasting, Remote Sensing, Sensors e Stas di MDPI. La sua sfida in ogni progetto non è la tecnologia da adottare ma il coinvolgimento delle persone in quanto sono la figura centrale in ogni processo di cambiamento.

Calendario Lezioni


25 gennaio 2022 | 9:00 - 17:30 In presenza

Richiesta informazioni