Percorso di Alta formazione in Product Development

Ideare nuovi prodotti di successo per affrontare le sfide dell’incertezza e della velocità dei mercati
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
1.600,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
1.900,00 + iva

Data inizio e modalità

30 settembre 2022 in presenza

Durata

56 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Perché un Percorso di Alta formazione in Product Development?

Per rispondere efficacemente a:

  • incertezza del mercato: il mercato è sempre più incerto e veloce e i processi di sviluppo prodotto di molte imprese risultano oggi troppo lenti o non in grado di garantire prodotti e servizi di successo;
  • necessità di digitalizzare i prodotti e la vendita di servizi, sempre più spesso un importante elemento di differenziazione e una fonte di profitto in grande crescita;
  • esigenza di muoversi verso un’economia circolare che richiede di partire dall’ideazione e dallo sviluppo di nuovi prodotti.

 

Obiettivi del corso

Il Percorso di Alta formazione in Product Development è pensato per permettere ai partecipanti di:

  • migliorare le proprie competenze sulle più recenti best practice per lo sviluppo dei prodotti e dei servizi;
  • rendere più veloce lo sviluppo ed il lancio dei nuovi prodotti;
  • mettere sul mercato prodotti a più alto valore aggiunto per evitare la lotta sul prezzo;
  • gestire in modo più flessibile e leggero i progetti di sviluppo.

 

Metodologia

Il Percorso di Alta formazione in Product Development sarà estremamente pratico: dopo una breve presentazione, le metodologie proposte verranno immediatamente sperimentate su casi pratici. Seguirà, infine, una discussione per mettere e fuoco e consolidare quanto appreso.

Per chi lo desiderasse, sarà possibile, già durante il percorso, applicare metodologie e strumenti allo sviluppo di un prodotto o servizio reale, svolgendo offline un’esercitazione guidata, che potrà essere discussa con i docenti al termine del percorso.

Destinatari


Il Percorso di Alta formazione in Product Development si rivolge a manager tecnici e progettisti di imprese manifatturiere di tutte le dimensioni, che avvertono la necessità di migliorare il modo con il quale i prodotti ed i servizi vengono sviluppati.

Programma


Esplorare il mercato e conoscere i desideri dei clienti – 8 ore

  • Segmentazione del mercato
  • Costruzione delle personas – parte I
  • Analisi della concorrenza
  • Realizzazione di una roadmap delle tecnologie
  • Costruzione della nuvola dei bisogni

Sviluppare prodotti unici e desiderabili – 8 ore

  • Il Design Thinking per mettere il cliente al centro del processo di sviluppo
  • Costruzione delle personas – parte II
  • Progettazione dell’esperienza di utilizzo del prodotto
  • Creazione di valore intangibile

Gestire progetti di sviluppo con requisiti incerti – 8 ore

  • Costruzione della mappa delle attività di progetto
  • Costruzione del piano delle milestones
  • Lo scrum project management
  • Gestione del funnel dei progetti
  • Il governo dei progetti

Value driven innovation: gestire il costo target per garantire il profitto dell’impresa – 8 ore

  • Il valore dei prodotti
  • Strategie per la definizione del prezzo dei prodotti e dei servizi
  • La stima del ritorno dell’investimento per i progetti di sviluppo
  • Stima, previsione e calcolo dei costi di prodotto
  • Il processo di gestione del costo target

Creare più valore con i servizi legati ai prodotti: dal customer service alla digitalizzazione – 8 ore

  • Considerazioni sulla digitalizzazione e sulla servitization
  • Aree da esplorare per creare più valore mediante la digitalizzazione della user experience
  • Nuovi modelli di business per la vendita di servizi

Circular design: ideare e sviluppare prodotti realmente sostenibili – 8 ore

  • L’economia circolare: strategie per rendere circolari i prodotti attuali
  • Criteri e metodi per misurare l’impatto ambientale dei prodotti
  • Costruzione di una roadmap verso la circolarità per i nuovi prodotti
  • Definizione di alcune linee guida, regole e verifiche per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dei prodotti

Bilanciare rischi e costi nel processo di validazione dei prodotti – 4 ore

  • Utilizzo di un metodo visuale per identificare i principali rischi di malfunzionamento dei prodotti
  • Bilanciamento tra test di laboratorio e test di utilizzo
  • Preparazione dei piani di test dei prodotti

Impostare un programma kaizen di miglioramento continuo del processo di sviluppo dei nuovi prodotti – 4 ore

  • Definizione dei principali indicatori per la misura delle prestazioni del processo di sviluppo dei nuovi prodotti
  • Impostazione di alcune riunioni di retrospective per individuare problemi ed opportunità di miglioramento
  • Utilizzo di metodi di problem solving per trovare soluzioni concrete ai problemi individuati

Docenti

Scabbia Maurizio

Ingegnere elettronico, imprenditore e blogger. Ha maturato una lunga esperienza nell’innovazione di prodotto sia in azienda che in qualità di consulente. Dopo alcuni anni nell’ufficio tecnico di un’azienda elettronica, ha lavorato per grandi multinazionali della consulenza, guidando progetti globali per clienti importanti in diversi settori di mercato. Ha sviluppato in seguito una profonda esperienza di marketing e product management in una multinazionale americana.

È attualmente coordinatore Scientifico del Master in Product Management di 24ORE Business School.

 

Questo percorso formativo non rientra nel catalogo dei corsi Niuko Learning Box.
Le imprese che hanno sottoscritto la Niuko Learning Box 2022 beneficiano su questi titoli di uno sconto del 15%. 
Iscrizione al corso

Percorso di Alta formazione in Product Development

Partecipanti

Calendario Lezioni