Percorso di Alta formazione in Product Development

Ideare nuovi prodotti di successo per affrontare le sfide dell’incertezza e della velocità dei mercati
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

56 ore

Obiettivi


Perché un Percorso di Alta formazione in Product Development?

Per rispondere efficacemente a:

  • incertezza del mercato: il mercato è sempre più incerto e veloce e i processi di sviluppo prodotto di molte imprese risultano oggi troppo lenti o non in grado di garantire prodotti e servizi di successo;
  • necessità di digitalizzare i prodotti e la vendita di servizi, sempre più spesso un importante elemento di differenziazione e una fonte di profitto in grande crescita;
  • esigenza di muoversi verso un’economia circolare che richiede di partire dall’ideazione e dallo sviluppo di nuovi prodotti.

 

Obiettivi del corso

Il Percorso di Alta formazione in Product Development è pensato per permettere ai partecipanti di:

  • migliorare le proprie competenze sulle più recenti best practice per lo sviluppo dei prodotti e dei servizi;
  • rendere più veloce lo sviluppo ed il lancio dei nuovi prodotti;
  • mettere sul mercato prodotti a più alto valore aggiunto per evitare la lotta sul prezzo;
  • gestire in modo più flessibile e leggero i progetti di sviluppo.

 

Metodologia

Il Percorso di Alta formazione in Product Development sarà estremamente pratico: dopo una breve presentazione, le metodologie proposte verranno immediatamente sperimentate su casi pratici. Seguirà, infine, una discussione per mettere e fuoco e consolidare quanto appreso.

Per chi lo desiderasse, sarà possibile, già durante il percorso, applicare metodologie e strumenti allo sviluppo di un prodotto o servizio reale, svolgendo offline un’esercitazione guidata, che potrà essere discussa con i docenti al termine del percorso.

Destinatari


Il Percorso di Alta formazione in Product Development si rivolge a manager tecnici e progettisti di imprese manifatturiere di tutte le dimensioni, che avvertono la necessità di migliorare il modo con il quale i prodotti ed i servizi vengono sviluppati.

Programma


Esplorare il mercato e conoscere i desideri dei clienti – 8 ore

  • Segmentazione del mercato
  • Costruzione delle personas – parte I
  • Analisi della concorrenza
  • Realizzazione di una roadmap delle tecnologie
  • Costruzione della nuvola dei bisogni

Sviluppare prodotti unici e desiderabili – 8 ore

  • Il Design Thinking per mettere il cliente al centro del processo di sviluppo
  • Costruzione delle personas – parte II
  • Progettazione dell’esperienza di utilizzo del prodotto
  • Creazione di valore intangibile

Gestire progetti di sviluppo con requisiti incerti – 8 ore

  • Costruzione della mappa delle attività di progetto
  • Costruzione del piano delle milestones
  • Lo scrum project management
  • Gestione del funnel dei progetti
  • Il governo dei progetti

Value driven innovation: gestire il costo target per garantire il profitto dell’impresa – 8 ore

  • Il valore dei prodotti
  • Strategie per la definizione del prezzo dei prodotti e dei servizi
  • La stima del ritorno dell’investimento per i progetti di sviluppo
  • Stima, previsione e calcolo dei costi di prodotto
  • Il processo di gestione del costo target

Creare più valore con i servizi legati ai prodotti: dal customer service alla digitalizzazione – 8 ore

  • Considerazioni sulla digitalizzazione e sulla servitization
  • Aree da esplorare per creare più valore mediante la digitalizzazione della user experience
  • Nuovi modelli di business per la vendita di servizi

Circular design: ideare e sviluppare prodotti realmente sostenibili – 8 ore

  • L’economia circolare: strategie per rendere circolari i prodotti attuali
  • Criteri e metodi per misurare l’impatto ambientale dei prodotti
  • Costruzione di una roadmap verso la circolarità per i nuovi prodotti
  • Definizione di alcune linee guida, regole e verifiche per assicurare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dei prodotti

Bilanciare rischi e costi nel processo di validazione dei prodotti – 4 ore

  • Utilizzo di un metodo visuale per identificare i principali rischi di malfunzionamento dei prodotti
  • Bilanciamento tra test di laboratorio e test di utilizzo
  • Preparazione dei piani di test dei prodotti

Impostare un programma kaizen di miglioramento continuo del processo di sviluppo dei nuovi prodotti – 4 ore

  • Definizione dei principali indicatori per la misura delle prestazioni del processo di sviluppo dei nuovi prodotti
  • Impostazione di alcune riunioni di retrospective per individuare problemi ed opportunità di miglioramento
  • Utilizzo di metodi di problem solving per trovare soluzioni concrete ai problemi individuati

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