Officina delle decisioni, manuale di pensiero sistemico

Decidere meglio nella Complessità e ringraziare gli errori
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Data inizio e modalità

16 giugno 2023 online

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


L’impresa è, per definizione, un sistema governato da manager che gestiscono risorse con lo scopo di creare valore economico. L’impresa è un sistema inglobato in altri sistemi, quello industriale, quello socio-economico del Paese di appartenenza, quello del suo mercato di riferimento e così via.

Il Pensiero Sistemico è necessario per comprendere e gestire problemi complessi all’interno e all’esterno dell’impresa e definire “soluzioni sistemiche”, quindi in generale più efficaci e durature. Imparando ad usare alcuni modelli del Pensiero Sistemico, si sbaglia di meno, anzi potremmo dire che si sbaglia meglio, imparando dagli errori con metodo.  S’impara, quindi, a:

  • superare la logica della risposta a ciò che è visibile con la soluzione definibile “Giusta”;
  • farsi domande più profonde e a rispondere agli schemi ricorrenti e alle strutture ed i modelli mentali che li sostengono, con diverse soluzioni “buone”;
  • riconoscere i punti di leva del sistema, cioè quelle aree dove si potrebbe intervenire, ma senza cadere nella limitante logica del causa-effetto: quando ci sono tante variabili in gioco e dove regna la complessità (VUCA), rilevare le cause agli effetti visibili, facilita soluzioni che spesso vanno a generare altri problemi inaspettati.

Il sistema ha un suo scopo, degli elementi e delle interazioni e nel momento in cui interveniamo dobbiamo aspettarci reazioni “allergiche”.

Questo discorso può apparire profondamente “teorico”, ma in realtà il corso è costruito per “dare struttura al buon senso”, mostrando come la nostra specie sia in grado di scelte migliori, recuperando la sua consapevolezza che i sistemi non possono essere completamente governati, ma compresi ed orientati. Tale capacità di com-prendere è ormai un elemento fondamentale della dotazione di competenze di un manager che vuole essere efficace nel tempo. Non sono sufficienti le azioni di lobbying, le ricerche di mercato, l’innovazione, per essere sempre “in sella” nel proprio mercato. Occorre anche la visione e la capacità di fare ipotesi e verificarne le prove a favore e contrarie con metodo scientifico. Con il corso “Officina delle Decisioni, manuale di Pensiero Sistemico” impariamo ad osservare con il grandangolare i problemi e a sperimentare soluzioni agili e progressive.

Che cosa “ci portiamo a casa”  

Si allenano una serie di “abitudini” o pratiche che aiutano ad ampliare la propria comprensione dei sistemi e migliorare l’efficacia degli interventi su problemi complessi:

  • imparare ad osservare con maggiore apertura focale (big picture)
  • riconoscere e definire le “cornici” più utili
  • comprendere il comportamento nel tempo delle variabili chiave
  • comprendere la complessità per approssimazioni successive
  • esplicitare modelli mentali e modelli causali
  • comprendere come i modelli mentali influenzano il presente e i futuri possibili
  • integrare prospettive di breve e di lungo periodo

Destinatari


Il corso “Officina delle Decisioni, manuale di Pensiero Sistemico” è destinato a chi sente la necessità di acquisire strumenti concreti di problem solving per comprendere e gestire problemi complessi all’interno e all’esterno dell’impresa.

Programma


VUCA E BANI decidere in tempi turbolenti:

  • come sostituire il concetto di giusto con il concetto di buono
  • avere una visione sistemica dei problemi con 4 strumenti di valutazione
  • conoscere i bias cognitivi che ci fanno sbagliare sulle persone, le situazioni, le iniziative
  • utilizzare le leve per intervenire sul sistema
  • archetipi dei sistemi: le soluzioni che falliscono ed altri…

Docenti

Leonardo Frontani 

Esperto di dinamiche di gruppo e temi legati alla leadership ed alla comunicazione. Conduttore della scuola per formatori esperienziali di Niuko “Training Experiential Trainer”. Autore di diverse pubblicazioni tecniche edite da Franco Angeli Editore. Facilitatore, IAF Certified™ Professional Facilitator.

https://it.linkedin.com/in/leonardo-frontani-1a0135b

Calendario Lezioni


16 giugno 2023 | 09:00 - 13:00 Formazione a distanza
23 giugno 2023 | 09:00 - 13:00 Formazione mista (in presenza + a distanza)
30 giugno 2023 | 09:00 - 13:00 Formazione a distanza

Richiesta informazioni