Neuromarketing e neurosales: conquistare e gestire gli interlocutori per far loro dire di sì

Armi innovative per influenzare le convinzioni e le decisioni dei clienti, rafforzandone la fiducia, così da mantenere e aumentare le vendite anche in tempi turbolenti
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


Ora che le attività aziendali sono riprese, seppure con ritmi differenziati, pensare di gestire le relazioni con i clienti, esterni e interni, esattamente come si faceva nell’era pre-Covid, è pura follia. Sono cambiate le persone, le aziende e sono completamente variati i pesi delle leve di persuasione. Il fattore X che consente di guidare e influenzare le percezioni e quindi le decisioni dei clienti, arriva dalle neuroscienze: durante il corso “Neuromarketing e neurosales: conquistare e gestire gli interlocutori per far loro dire di sì” comprenderemo come funzionano i processi decisionali profondi, quali sono i segnali da calibrare e quali i percorsi negoziali da seguire, per avere la – ragionevole – certezza dei risultati.

Il neuromarketing è una branca di riferimento delle cosiddette “neuroeconomie”, che fonde il marketing tradizionale (economia) con neurologia (medicina) e psicologia (scienze comportamentali); ci consente di individuare e influenzare ciò che accade nel cervello delle persone in risposta agli stimoli esterni, con l’obiettivo di farci dire di sì. Vogliamo imparare a intercettare e leggere i microsegnali che il cliente inavvertitamente ci trasmette, per comporli in una mappa coerente, e riuscire così a favorire le reazioni volute, senza cadere nelle trappole delle euristiche e dell’”ho sempre fatto così”, che forse funzionavano fino a qualche anno fa, ma che ora sono state scalzate da nuovi meccanismi.

Inoltre, vogliamo saper applicare questi nuovi meccanismi non solo in presenza, ma anche sulle principali piattaforme online, dove la relazione va ricostruita e gestita con modalità completamente differenti rispetto allo standard.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”

  • capacità avanzate di estrarre gli schemi decisionali degli interlocutori;
  • modelli di pensiero e di comunicazione per uscire dai propri schemi abitudinari, integrando con nuove competenze le proprie capacità di comprendere e persuadere.

Destinatari


Il corso “Neuromarketing e neurosales: conquistare e gestire gli interlocutori per far loro dire di sì” è destinato a titolari d’azienda, manager e responsabili, team leader, tutte le persone che gestiscono trattative e negoziazioni complesse all’esterno, ma anche all’interno dell’azienda.

Programma


  • Tempi turbolenti, cambiamenti violenti: cosa è cambiato nelle aziende, come sono cambiate le persone
  • Le nuove leve persuasive e negoziali
  • Cosa chiedono, cosa vogliono in realtà le persone – clienti esterni e interni – oggi, e come soddisfarle
  • Capire quali sono i motori alla base di qualsiasi decisione umana per guidare percezioni, decisioni, azioni
  • Mappare i processi decisionali di ogni singolo cliente per guidarli: le 10+1 chiavi di volta
  • Sistema 1 e sistema 2: capire come funziona il cervello per evitare le trappole negoziali
  • Capire quali sono i triggers che influenzano l’interlocutore a livello inconscio
  • Solo bianco/nero o esistono i grigi?
  • Applicare alcune tecniche pratiche della PNL per aumentare l’incisività delle proprie azioni e accorciare i tempi negoziali
  • La regola universale della simpatia
  • Sapersi sintonizzare velocemente sui canali di comunicazione adeguati per ogni tipo di interlocutore per ridurre i tempi di negoziazione
  • Allenare, migliorare e potenziare i propri stili di persuasione attraverso palestre di gruppo e individuali
  • Superare agevolmente conflitti, disaccordi e incomprensioni con eleganza e creatività
  • Neurosales online: dos e don’ts

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