Neuromarketing e Neurosales: conquistare e gestire clienti e fornitori quando l’incontro fisico non è possibile

Le armi innovative per influenzare le convinzioni e le decisioni dei clienti, rafforzandone la fiducia, così da mantenere e aumentare le vendite anche in tempi turbolenti
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
480,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
600,00 + iva

Data inizio e modalità

02 marzo 2022 online

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Nella “nuova normalità”, come sappiamo sono cambiate le persone, le aziende, e sono completamente variati i pesi delle leve di persuasione. Il fattore X che consente di guidare e influenzare le percezioni e quindi le decisioni dei clienti, arriva dalle neuroscienze: comprenderemo come funzionano i processi decisionali profondi, quali sono  i segnali da calibrare e quali i percorsi negoziali da seguire, per avere la – ragionevole – certezza dei risultati.

Il neuromarketing è una branca di riferimento delle cosiddette “neuroeconomie”, che fonde il marketing tradizionale (economia) con neurologia (medicina) e psicologia (scienze comportamentali); ci consente di individuare e influenzare ciò che accade nel cervello delle persone in risposta agli stimoli esterni, con l’obiettivo di farci dire di SI. Vogliamo imparare a intercettare e leggere i microsegnali che il cliente inavvertitamente ci trasmette, per comporli in una mappa coerente, e riuscire così a favorire le reazioni volute, senza cadere nelle trappole delle euristiche e dell’”ho sempre fatto così”, che forse funzionavano fino a qualche mese fa, ma che ora sono state scalzate da nuovi meccanismi.

E vogliamo saperli applicare non solo in presenza ma anche sulle principali piattaforme online, dove la relazione va ri-costruita e gestita con modalità completamente differenti rispetto allo standard.

Destinatari


Titolari, responsabili commerciali e vendite, in generale chi gestisce relazioni complesse con i clienti

Programma


  • Uscire dagli schemi tradizionali di vendita e negoziazione, rinnovando i propri stili, per aumentare l’efficacia anche nella vendita sulle principali piattaforme a distanza
  • Capire cosa c’è dietro alle parole del cliente e cosa vuole aldilà di ciò che dice, senza che lui se ne accorga
  • Capire quali sono i motori alla base di qualsiasi decisione umana
  • Mappare i processi decisionali di ogni singolo cliente per guidarli: le 10+1 chiavi di volta
  • Sistema 1 e sistema 2: capire come funziona il cervello per evitare le trappole negoziali
  • Capire quali sono i triggers che influenzano l’interlocutore a livello inconscio
  • Solo bianco/nero o esistono i grigi ?
  • Attraverso la dual value cross individuare i motori fondamentali del cliente per orientarne le decisioni e fidelizzarlo nel tempo
  • Applicare alcune tecniche pratiche della PNL per aumentare l’incisività delle proprie azioni e accorciare i tempi negoziali
  • Sapersi sintonizzare velocemente sui canali di comunicazione adeguati per ogni tipo di interlocutore per ridurre i tempi di negoziazione
  • Allenare, migliorare e potenziare i propri stili di persuasione attraverso palestre di gruppo e individuali
  • Superare agevolmente conflitti, disaccordi e incomprensioni con eleganza e creatività
  • Neurosales online: dos e don’ts

Docenti

Daniela Bassetto
Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Vendite, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Ha gestito team e progetti multiculturali in contesti internazionali.
Giornalista televisiva, iscritta all’ordine, è madrelingua tedesca ed è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere.
Ora è Executive Project Leader per progetti d’innovazione in azienda, utilizzando le metodologie Lean e Agile, docente Master in Università e Business Schools, Coach professionista, trainer, e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming.
Ha sviluppato una nuova metodologia che garantisce il raggiungimento e il mantenimento degli obiettivi voluti: “Interactive Training – T.I.A. Training in Action”.

Calendario Lezioni


2 marzo 2022 | 9:00 - 17:30 web
30 marzo 2022 | 9:00 - 17:30 web

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