Neuromarketing e Neurosales: conquistare e gestire clienti e fornitori quando l’incontro fisico non è possibile

Le armi innovative per influenzare le convinzioni e le decisioni dei clienti, rafforzandone la fiducia, così da mantenere e aumentare le vendite anche in tempi turbolenti
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


Nella “nuova normalità”, come sappiamo sono cambiate le persone, le aziende, e sono completamente variati i pesi delle leve di persuasione. Il fattore X che consente di guidare e influenzare le percezioni e quindi le decisioni dei clienti, arriva dalle neuroscienze: comprenderemo come funzionano i processi decisionali profondi, quali sono  i segnali da calibrare e quali i percorsi negoziali da seguire, per avere la – ragionevole – certezza dei risultati.

Il neuromarketing è una branca di riferimento delle cosiddette “neuroeconomie”, che fonde il marketing tradizionale (economia) con neurologia (medicina) e psicologia (scienze comportamentali); ci consente di individuare e influenzare ciò che accade nel cervello delle persone in risposta agli stimoli esterni, con l’obiettivo di farci dire di SI. Vogliamo imparare a intercettare e leggere i microsegnali che il cliente inavvertitamente ci trasmette, per comporli in una mappa coerente, e riuscire così a favorire le reazioni volute, senza cadere nelle trappole delle euristiche e dell’”ho sempre fatto così”, che forse funzionavano fino a qualche mese fa, ma che ora sono state scalzate da nuovi meccanismi.

E vogliamo saperli applicare non solo in presenza ma anche sulle principali piattaforme online, dove la relazione va ri-costruita e gestita con modalità completamente differenti rispetto allo standard.

Destinatari


Titolari, responsabili commerciali e vendite, in generale chi gestisce relazioni complesse con i clienti

Programma


  • Uscire dagli schemi tradizionali di vendita e negoziazione, rinnovando i propri stili, per aumentare l’efficacia anche nella vendita sulle principali piattaforme a distanza
  • Capire cosa c’è dietro alle parole del cliente e cosa vuole aldilà di ciò che dice, senza che lui se ne accorga
  • Capire quali sono i motori alla base di qualsiasi decisione umana
  • Mappare i processi decisionali di ogni singolo cliente per guidarli: le 10+1 chiavi di volta
  • Sistema 1 e sistema 2: capire come funziona il cervello per evitare le trappole negoziali
  • Capire quali sono i triggers che influenzano l’interlocutore a livello inconscio
  • Solo bianco/nero o esistono i grigi ?
  • Attraverso la dual value cross individuare i motori fondamentali del cliente per orientarne le decisioni e fidelizzarlo nel tempo
  • Applicare alcune tecniche pratiche della PNL per aumentare l’incisività delle proprie azioni e accorciare i tempi negoziali
  • Sapersi sintonizzare velocemente sui canali di comunicazione adeguati per ogni tipo di interlocutore per ridurre i tempi di negoziazione
  • Allenare, migliorare e potenziare i propri stili di persuasione attraverso palestre di gruppo e individuali
  • Superare agevolmente conflitti, disaccordi e incomprensioni con eleganza e creatività
  • Neurosales online: dos e don’ts

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