Mental Well Being: l’importanza del benessere psicologico in azienda

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Data inizio e modalità

06 febbraio 2023 blended

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Il periodo post pandemia ha imposto al mondo del lavoro una ridefinizione del concetto di salute. In particolare, fenomeni globali come la great resignation e il massiccio utilizzo dello smart working hanno fatto emergere bisogni differenti nella popolazione aziendale.

Le persone hanno manifestato apertamente nuovi bisogni e nuove richieste, ponendo il benessere psicologico come una delle priorità personali e organizzative.

Il concetto di salute, pertanto, ha visto un allargamento dei suoi confini: da salute fisica a salute mentale.

Le aziende che vogliono prendersi cura delle proprie persone, preservarne il talento e mantenere le performance costanti nel tempo, sono chiamate a interrogarsi su quali best practices possono mettere in campo a tal fine.

L’obiettivo del corso “Mental Well Being: l’importanza del benessere psicologico in azienda”, pertanto, sarà quello di esplorare gli impatti che la salute mentale ha sulla performance, di individuare alcuni fenomeni ricorrenti per prevenire possibili disagi. In generale, si cercherà di confrontarsi sul significato che la salute mentale ha nel lavoro e quanto sia importante per la produttività, migliorando la consapevolezza del fenomeno, fornendo strumenti di lettura e gestione di situazioni concrete e osservando progetti di aziende che hanno deciso di implementare sistemi di prevenzione e cura del benessere psicologico in azienda.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”

Con il corso “Mental Well Being: l’importanza del benessere psicologico in azienda” ciascun partecipante avrà la possibilità di:

  1. conoscere modalità per promuovere il mental health nelle organizzazioni con focus sul ruolo dell’HR
  2. analizzare cause e conseguenze dello stress sulle persone
  3. comprendere i concetti fondamentali legati ai fenomeni di burnout, mobbing, workholism
  4. esaminare progetti in corso in aziende sulla tematica del Mental Health
  5. arricchire la capacità di promuovere la consapevolezza sui fattori di rischio psicosociale e sui fattori protettivi individuali e organizzativi

Destinatari


Il corso “Mental Well Being: l’importanza del benessere psicologico in azienda” è destinato a HR curiosi di esplorare il tema del mental well being.

Programma


Durante il corso “Mental Well Being: l’importanza del benessere psicologico in azienda” si prenderanno in esame i seguenti aspetti:

  • Dalla salute fisica alla mental health: come è cambiato il concetto di salute in azienda
  • La sicurezza psicologica in azienda: fattore chiave di successo
  • Highlights sullo stress: cause dello stress lavorativo e impatti a medio-lungo periodo sulle persone
  • I fattori di rischio psicosociale e i fattori protettivi
  • Quale nesso stress lavoro correlato e salute?
  • Riconoscere la sofferenza psicologicaal lavoro: mobbing, burnout e workhaolisma
  • Performance e salute: è possibile portarle avanti assieme?
  • Cosa stanno facendo a tal proposito in aziende capofila per la prevenzione del disagio psicologico (esempi di progetti sul Mental Well Being in azienda)

 

Docenti

Nadia Osti

Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità e Master in Psicologia del Lavoro. Si è specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale e dal 2014 si avvicina all’Executive Coaching.
L’attività libero professionale ha avuto come contesti di intervento organizzazioni pubbliche e private, contribuendo alla progettazione di percorsi di accompagnamento al change management e focalizzando i propri interventi sull’analisi, sulla valutazione e sullo sviluppo di comportamenti organizzativi. Collabora. Inoltre, con l’Università di Bologna sia in qualità di professore a contratto, sia in qualità di consulente per la progettazione ed erogazione di laboratori di sviluppo soft skills per gli studenti, che in qualità di executive coach per responsabili.
Da 20 anni svolge attività di sviluppo e valutazione delle soft skills collaborando con organizzazioni e aziende leader di mercato in contesti differenti: Pubbliche Amministrazioni, aziende di grandi dimensioni e multinazionali, medie imprese.
L’attività di psicoterapeuta permette di mantenere una vista su due livelli: organizzazione e persona.

Calendario Lezioni


06 febbraio 2023 | 09:00 - 17:30 In presenza
13 febbraio 2023 | 09:00 - 13:00 Online

Richiesta informazioni