Leone delle vendite: domina il mercato con il lean sales management

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

16 ore

Obiettivi


Il corso “Leone delle vendite: domina il mercato con il lean sales management” mira a sviluppare un approccio Lean alla gestione delle vendite che ci permetta di ridurre gli sprechi e rafforzare ciò che ha valore per il cliente. È fondamentale rinnovare la percezione del nostro ruolo, partendo dalla V.O.C. (Voice Of Customer), che sta dettando nuove regole del gioco. Dobbiamo saper sviluppare un Piano Vendite snello, in ottica Lean e Agile, che possa adattarsi rapidamente ai cambiamenti di mercato, mantenendo le persone focalizzate e allineate. È cruciale individuare i colli di bottiglia e i silos, sia interni che esterni, per creare un sistema kaizen di piccoli, costanti miglioramenti, che coinvolga sia l’azienda che i clienti. Infine, vogliamo applicare il Modello di Precisione per velocizzare le comunicazioni e i processi con i clienti, sia esterni che interni, migliorando l’efficienza complessiva e assicurando che tutti gli attori coinvolti siano sempre sulla stessa lunghezza d’onda.

Destinatari


I destinatari del corso “Leone delle vendite: domina il mercato con il lean sales management” sono responsabili e addetti acquisti di aziende di prodotti e servizi.

Programma


  • Lean sales Mindset
    • Lean nelle vendite
    • I principali strumenti Lean da adottare subito
    • La Metodologia Start from the End
    • La Piramide degli Obiettivi
  • Lean sales Focus
    • Una nuova prospettiva commerciale post-pandemia
    • La VOC. Voice of Customer: modelli di analisi e profilazione dei clienti-target: dal “cosa chiedono” al “cosa vogliono” al “cosa non sanno di volere”
    • L’Iceberg Customer Model
  • Lean sales Process
    • Dal Piano Waterfall alla Pianificazione Agile
    • Business Model Canvas
    • Sviluppa le linee del tuo piano
  • Lean sales Skills
    • Il Modello di Precisione per velocizzare il raggiungimento dei SI voluti
    • Il sistema di Qualificazione Negoziale
    • La Metodologia delle 5 Dita
    • La chiusura secondo il modello A.S.C

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