Legal design per l’azienda: l’uso della grafica nella redazione dei documenti legali

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
140,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
180,00 + iva

Data inizio e modalità

09 giugno 2022 in presenza

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Per le Aziende la stesura e la comprensione dei testi con contenuto legale è spesso un’attività complessa e che richiede molto tempo: oltre ad essere tendenzialmente verboso, il linguaggio giuridico è infatti di difficile comprensione per i non-giuristi. La presentazione di documenti legali eccessivamente lunghi e complicati ai possibili partners commerciali può mettere a dura prova la speditezza e la fluidità della comunicazione, ostacolando le esigenze di velocità del business: ciò può provocare un’impasse, creare spiacevoli malintesi o addirittura condurre a uno stallo nella negoziazione o nella gestione del rapporto.

A questo problema cerca di ovviare il c.d. “Legal Design”: un innovativo metodo di redazione dei documenti legali basato sull’utilizzo di elementi di infografica, quindi mediante l’utilizzo di tecniche di visual design. Fondamentale, per un’ottimale predisposizione del documento, è la creazione e l’utilizzo di documenti creati “su misura”, sul presupposto di una profilazione dell’interlocutore (c.d. “human-centered approach”).

Che cosa “ci portiamo a casa” ?

Saremo in grado di applicare le tecniche di Legal Design nella predisposizione dei documenti di contenuto legale utilizzati in Azienda. Conosceremo le risorse disponibili on line per affinare via via le capacità di redazione e per restare informati sul tema secondo le migliori esperienze internazionali.

Destinatari


Le funzioni aziendali principalmente interessate al tema proposto sono la funzione commerciale – che tradizionalmente si occupa della profilazione del Cliente/partner e della gestione della comunicazione – e la funzione amministrativa – che si dedica alla stesura del contratto e, più in generale, dei documenti di carattere legale.

Programma


  • Legal Design: che cos’è?
  • A chi si rivolge il Legal Design e perché è utile
  • L’approccio human-centered: la user persona e la mappa dell’empatia
  • Le fasi del Legal Design Process: empatia, prototipizzazione e iterazione
  • Esempi pratici di documento redatti con tecniche di Legal Design (contratti e informativa privacy)
  • Una tecnica in evoluzione: i possibili scenari futuri

Docenti

Corongiu Serena
Partner dello Studio Legale Corongiu Franzina, Serena Corongiu è avvocato cassazionista. Si occupa da più di vent’anni di diritto commerciale, specialmente con profili internazionali. É autrice di numerose pubblicazioni in tema di ‘’international business law and litigation’’, oltre che docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (Università di Verona e Trento) e relatrice in convegni di settore in Italia e all’estero. Membro della Commissione di Diritto Internazionale dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza, nonché Socia delle principali Associazioni di Avvocati Internazionalisti. Ha esperienza come arbitro e come difensore in arbitrati internazionali.

Calendario Lezioni


9 giugno 2022 | 9:00 - 13:00 In presenza

Richiesta informazioni