Legal design per l’azienda: l’uso della grafica nella redazione dei documenti legali

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

4 ore

Obiettivi


Per le Aziende la stesura e la comprensione dei testi con contenuto legale è spesso un’attività complessa e che richiede molto tempo: oltre ad essere tendenzialmente verboso, il linguaggio giuridico è, infatti, di difficile comprensione per i non-giuristi. La presentazione di documenti legali eccessivamente lunghi e complicati ai possibili partners commerciali può mettere a dura prova la speditezza e la fluidità della comunicazione, ostacolando le esigenze di velocità del business: ciò può provocare un’impasse, creare spiacevoli malintesi o addirittura condurre a uno stallo nella negoziazione o nella gestione del rapporto.

A questo problema cerca di ovviare il c.d. “Legal Design”: un innovativo metodo di redazione dei documenti legali basato sull’utilizzo di elementi di infografica, quindi mediante l’utilizzo di tecniche di visual design. Fondamentale, per un’ottimale predisposizione del documento, è la creazione e l’utilizzo di documenti creati “su misura”, sul presupposto di una profilazione dell’interlocutore (c.d. “human-centered approach”).

Che cosa “ci portiamo a casa” ?

Con il corso “Legal design per l’azienda: l’uso della grafica nella redazione dei documenti legali” saremo in grado di applicare le tecniche di Legal Design nella predisposizione dei documenti di contenuto legale utilizzati in Azienda. Conosceremo le risorse disponibili on line per affinare via via le capacità di redazione e per restare informati sul tema secondo le migliori esperienze internazionali.

Destinatari


Le funzioni aziendali principalmente interessate al tema proposto sono la funzione commerciale – che tradizionalmente si occupa della profilazione del Cliente/partner e della gestione della comunicazione – e la funzione amministrativa – che si dedica alla stesura del contratto e, più in generale, dei documenti di carattere legale.

Programma


  • Legal Design: che cos’è?
  • A chi si rivolge il Legal Design e perché è utile
  • L’approccio human-centered: la user persona e la mappa dell’empatia
  • Le fasi del Legal Design Process: empatia, prototipizzazione e iterazione
  • Esempi pratici di documento redatti con tecniche di Legal Design (contratti e informativa privacy)
  • Una tecnica in evoluzione: i possibili scenari futuri

Richiesta informazioni