Leader allo specchio: costruire relazioni produttive e generatrici di benessere con il coaching

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

20 ore

Obiettivi


Costruire relazioni che generano benessere e supportino la produttività è da sempre un obiettivo sfidante e ambito in tutte le organizzazioni.

Il corso, grazie all’approfondimento di alcune risorse del coaching, si propone di esplorare stili e modalità funzionali a costruire e mantenere relazioni che producano valore e siano protettive del benessere delle persone del team.  Partiamo dal presupposto che, se non conosciamo bene il nostro stile relazionale, potremmo faticare a mettere in campo modalità diverse da quelle automatiche per poter far evolvere le persone. All’interno di una cornice relazionale efficace è inoltre possibile veicolare apprendimenti importanti per il collaboratore in termini di “saper fare” concreto, di stili di gestione di situazioni specifiche, di problem solving.

Il corso è rivolto a responsabili che gestiscono gruppi di collaboratori e vogliono potenziare il loro stile di leadership con un approccio da coach.

 

Che cosa “ci portiamo a casa”?

  • Riconoscere i propri punti di forza e aree di potenziamento
  • Riflettere su come le emozioni impattano sulle conversazioni e le interazioni
  • Modelli di conversazioni di coaching per lo sviluppo delle competenze del team
  • Elementi di coaching per la leadership
  • Punti di attenzione relazionali: analisi di approcci diversi e riflessioni sugli impatti
  • La possibilità di svolgere sessioni di coaching con la docente dopo le giornate in plenaria

 

Definire i propri obiettivi di relazione e soffermarsi a osservare gli impatti dei propri comportamenti è lo strumento più potente che acquisiremo dal coaching. Per questo avremo il supporto di un diario di viaggio che ci accompagnerà durante i lavori in aula al fine di allenare le competenze da capo coach on site.

Destinatari


Persone che gestiscono persone e che hanno interesse a esplorare il proprio stile di leadership, responsabili neo promossi che hanno domande su come gestire le relazioni con collaboratori e colleghi.

Più in generale è rivolto a tutti coloro che si trovano a coordinare/gestire/essere responsabili di altre persone e vogliono esplorare la dimensione relazionale, migliorare la propria consapevolezza dell’impatto sugli altri. Costruire una leadership a misura di benessere psicologico.

Programma


Potenziare l’auto consapevolezza

  • Riconoscere i propri punti di forza e quelli che è importante allenare attraverso uno spazio dedicato all’autovalutazione
  • Sapere riconoscere e parlare delle proprie e altrui emozioni
  • Individuare i propri obiettivi di sviluppo

Accompagnare i collaboratori nel riconoscimento e nella regolazione dello stress

  • La ristrutturazione cognitiva
  • Favorire un clima di sicurezza psicologica

La relazione one to one

  • Potenziare l’ascolto: la forza delle domande
  • Le conversazioni generative per lo sviluppo delle persone
  • Promuovere apprendimenti nella relazione one to one: come trasmettere efficacemente il “saper fare”
  • Gli stili non produttivi
  • Dare feedback

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