L’analisi del bilancio dei clienti e dei fornitori

Le competenze per l'ufficio Acquisti e per l'area Commerciale
Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

12 ore

Obiettivi


Il corso si propone di insegnare i criteri di lettura e di analisi del bilancio di un’azienda fornitrice o cliente di beni o servizi analizzando le informazioni ufficiali del soggetto. L’obiettivo del corso è quello fornire a chi si occupa degli acquisti e delle vendite in azienda, gli strumenti per conoscere la solidità economica e finanziaria di un fornitore o di un cliente, affinché possa assumere decisioni informate riguardanti la gestione commerciale di tali soggetti.

Che cosa “ci portiamo a casa” ?

La conoscenza degli strumenti per:

  • Verificare se un cliente o un fornitore sono affidabili economicamente e finanziariamente
  • Massimizzare i risultati e le marginalità negli acquisti e nelle vendite
  • Ridurre i rischi di inaffidabilità nelle forniture
  • Ridurre i rischi di mancati incassi nelle vendite

Destinatari


Il corso si rivolge a responsabili dell’ufficio acquisti, buyer, responsabili commerciali, imprenditori, responsabili amministrativi.

Programma


L’analisi della situazione economica e finanziaria del fornitore e/o del cliente attraverso:

  • La conoscenza delle regole fondamentali che regolano il bilancio di esercizio
  • L’analisi del bilancio in formato UE e principali indicatori economico-finanziari
  • L’analisi della PFN e del cash flow del fornitore e del cliente
  • La conoscenza della marginalità del nostro interlocutore per definire in modo strategico i prezzi di acquisto e di vendita
  • Verifica degli equilibri economico finanziari del fornitore e del cliente e le conseguenti valutazioni di affidabilità
  • Il contributo del processo di approvvigionamento ai risultati dell’impresa
  • Valutazioni strategiche nelle politiche commerciali attraverso la conoscenza dei dati di bilancio

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