L’agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile 10 anni dopo: quali nuovi scenari per aziende competitive

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
160,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
200,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

Compreso

Data inizio e modalità

03 febbraio 2026 online

Durata

4 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


A 10 anni dall’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile com’è il contesto in cui si trovano ad operare le aziende? Quali richieste pervengono dal mercato? Quali normative sono attive tra obblighi e rinvii?
Il corso “L’agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile 10 anni dopo: quali nuovi scenari per aziende competitive” intende affrontare il tema dello sviluppo sostenibile attraverso l’approfondimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs – Sustainable Development Goals), facendo comprendere in quale modo questi possano essere fonte di opportunità e/o di rischio per la propria azienda, con l’illustrazione di politiche e pratiche aziendali a supporto del loro raggiungimento.

Destinatari


I destinatari del corso “L’agenda 2030 e gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile 10 anni dopo: quali nuovi scenari per aziende competitive” sono imprenditori e manager appartenenti a tutte le aree aziendali, con particolare riferimento alle aree Pianificazione Strategica, Commerciale & Marketing, Logistica & Operations, ICT & Innovation, HSE, HR; e liberi professionisti.

Programma


  • L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: la visione globale e lo stato dell’arte
  • Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals SDGs)
  • Lettura e analisi degli OSS in ottica aziendale
  • Strumenti a supporto dell’integrazione degli OSS nelle politiche e nelle pratiche aziendali
  • Strumenti di gestione, monitoraggio e rendicontazione delle performance e degli impatti

Docenti

Marisa Cacciavillan

Si occupa di responsabilità sociale d’impresa e di sostenibilità da oltre vent’anni, con l’avvio nel 2005 dello Sportello per la diffusione della responsabilità sociale d’impresa (Corporate Social Responsibility) della Camera di Commercio di Vicenza, gestito dalla Fondazione Centro Produttività Veneto, progettando e gestendo, iniziative di formazione e di sviluppo inerenti il tema della sostenibilità, per organizzazioni profit e non profit, in collaborazione con Istituzioni locali e nazionali.
Più recentemente svolge attività di docenza e consulenza per le imprese e per le organizzazioni da libera professionista.

Calendario Lezioni


03 febbraio 2026 | 9:00 - 13:00

Richiesta informazioni