Richiedi preventivo
compreso
16 ore
Il fenomeno delle cryptovalute ha in buona parte oscurato il ruolo del “contenitore” di tale fenomeno, ovvero la blockchain, che rappresenta di fatto una piattaforma sulla quale possono essere implementate varie applicazioni di cui le cryptovalute rappresentano una delle tante possibili; in sintesi, una blockchain è una piattaforma (pubblica o privata) che consente transazioni (scambi di informazioni, scambi di file, scambi di valuta, ecc.) di qualsiasi natura tra individui qualsiasi, superando il problema della presenza necessaria di una “terza parte” fiduciaria a garanzia delle transazioni stesse; si sopperisce a tale mancanza tramite potentissimi algoritmi di firma digitale basata su chiave asimmetrica che garantiscono a priori l’identità dei soggetti coinvolti nella transazione, condizionando, se necessario, anche l’esito della transazione a particolari eventi che devono essere verificati (smart contract).
La blockchain è per costruzione, inviolabile ovvero risultano inviolabili e quindi sicure le transazioni che su essa vengono registrate. In ultima analisi, tale tecnologia permette la disponibilità di informazioni sicure legate a transazioni di qualsiasi natura (dati, video, immagini, codici a barre, transazioni monetarie, ecc.) in un formato semplice e indipendente dai sistemi informativi che hanno generato le transazioni stesse. Infine, la blockchain risulta un registro di informazioni accessibile a prescindere dal sistema informativo in grado di tracciare, conservare in sicurezza qualsiasi informazione personale e/o aziendale.
L’obiettivo del corso “La visibilità lungo la supply chain: la tecnologia blockchain come abilitatore e nuova frontiera per la tracciatura e la sicurezza delle informazioni” è quello di illustrare, partendo dall’architettura della blockchain, come attività quotidiane aziendali possano beneficiare di tale tecnologia, ovvero aprire nuove opportunità di business (tracciatura della filiera, identificazione degli utenti e sistemi di pagamento, ecc.).
Ciascun partecipante potrà, alla fine del corso introduttivo, comprendere l’architettura di base della blockchain ed essere nelle condizioni di immaginare l’applicazione dei concetti nella propria supply chain oppure ipotizzare nuovi business.
La blockchain rappresenta, in termini di contenuto innovativo ed opportunità, un impatto equiparabile forse a quello della telefonia cellulare oppure di Internet ed è fondamentale acquisirne in tempi rapidi gli aspetti fondanti, identificativi e strategici se applicati al business.
L’esperienza di questo corso è immediatamente applicabile in azienda in quanto consente di apprendere i concetti fondanti alla base della blockchain e la loro possibile implementazione. La novità dell’argomento trattato lo rende sicuramente innovativo nel panorama dei corsi interaziendali disponibili.
I destinatari del corso “La visibilità lungo la supply chain: la tecnologia blockchain come abilitatore della visibilità” sono i manager coinvolti nelle operations desiderosi di apprendere nuove opportunità di gestione della supply chain basate sulla tecnologia blockchain (area operations, vendite, IT, controllo di gestione).