La trattativa commerciale con i clienti B2B: vendere all’acquirente industriale

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

09 ottobre 2025 online

Durata

7 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


L’obiettivo del corso “La trattativa commerciale con i clienti B2B: vendere all’acquirente industriale” è quello di portare il venditore a:

  • preparare la vendita in tutte le sue fasi;
  • saper resistere alle pressioni in fase di trattativa;
  • chiudere un accordo soddisfacente.

Destinatari


I destinatari del corso “La trattativa commerciale con i clienti B2B: vendere all’acquirente industriale” sono: titolari d’azienda, responsabili vendite, key account manager, export manager e venditori.

Programma


  1. La vendita negoziale ©: cos’è e i suoi obbiettivi
  2. La trattativa per fasi A.I.A.C.S. © e i suoi vantaggi
  3. Il metodo VCS ©
  4. Conoscere sé stessi, la concorrenza e il cliente
  5. Differenza tra relazione e forza negoziale
  6. La comunicazione efficace col cliente
  7. I motivi di acquisto del buyer
  8. Il concetto di qualità per il buyer
  9. La preparazione della trattativa
  10. L’importanza e definizione degli obbiettivi dell’accordo
  11. Listini, prezzi e rinnovi contrattuali
  12. La gestione delle obiezioni
  13. Come affrontare la pressione del tempo
  14. Come valutare la convenienza dell’accordo
  15. Come fare concessioni
  16. Il cliente in posizione dominante
  17. Simulazioni e analisi di casi concreti

Docenti

Alessandro Fumo

Fondatore di una società di consulenza in ambito commerciale e sales strategist specializzato da oltre vent’anni nel settore della formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale. Con oltre 10.000 trattative seguite e 6.000 ore in affiancamento, ha maturato competenze tanto nella vendita di servizi (assicurazioni, logistica, informatica) quanto di beni durevoli (edilizia) e di largo consumo (abbigliamento, alimentari). Affianca le aziende nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.

Il corso è realizzato a cura del partner CIM&FORM

Calendario Lezioni


09 ottobre 2025 | 09:00 - 12:30
16 ottobre 2025 | 09:00 - 12:30

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