La sostenibilità nel procurement: contesto e strumenti per gestire gli acquisti in modo sostenibile

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
505,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
630,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

05 maggio 2025 in presenza

Durata

16 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


I team di procurement svolgono un ruolo cruciale in questa trasformazione di sostenibilità: sfruttando i dati ESG, possono prendere decisioni informate che migliorano la sostenibilità, riducono gli sprechi e promuovono l’innovazione in tutta l’azienda.

La filiera è l’area più rilevante nelle strategie di sostenibilità, poiché concentra la maggior parte degli impatti indiretti dell’azienda, spesso notevolmente superiori a quelli diretti.  In un contesto competitivo sempre più complesso e con normative sempre più stringenti, è necessario che si acquisiscano le conoscenze necessarie per guidare la strategia di sostenibilità nelle aree più critiche e gli strumenti per favorire la transizione verso la sostenibilità.

In ultima analisi, l’integrazione di un approvvigionamento sostenibile richiede una collaborazione continua tra tutti i settori aziendali. Le aziende che adottano questo approccio miglioreranno in modo significativo la propria reputazione. Ciò a sua volta si tradurrà in crescita aziendale e successo a lungo termine, contribuendo nel contempo alla creazione di un futuro più verde e sostenibile per tutti.

Gli obiettivi del corso “La sostenibilità nel procurement: contesto e strumenti per gestire gli acquisti in modo sostenibile” sono:

  1. comprendere il concetto e l’importanza degli acquisti sostenibili
  2. imparare a valutare i fornitori in base ai criteri di sostenibilità
  3. sviluppare strategie per implementare pratiche di approvvigionamento sostenibile all’interno di un’organizzazione
  4. promuovere una mentalità di consumo responsabile e approvvigionamento etico

Destinatari


I destinatari del corso “La sostenibilità nel procurement: contesto e strumenti per gestire gli acquisti in modo sostenibile” sono:

  • Professionisti degli Acquisti: Individui coinvolti nell’acquisto e nella gestione della catena di approvvigionamento che desiderano migliorare le loro conoscenze sulla sostenibilità
  • Leader e Manager Aziendali: Coloro che sono responsabili del processo decisionale strategico e desiderano incorporare la sostenibilità nelle pratiche organizzative
  • Esperti di prodotto: Individui che cercano di entrare nel campo degli acquisti o della sostenibilità e desiderano costruire una solida base di conoscenze.
  • Chiunque sia interessato alla sostenibilità: Individui appassionati di fare la differenza attraverso un consumo responsabile e un approvvigionamento etico.

Programma


Il corso “La sostenibilità nel procurement: contesto e strumenti per gestire gli acquisti in modo sostenibile” è progettato per:

  • fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze di base necessarie per integrare la sostenibilità nelle pratiche di approvvigionamento,
  • analizzare i principi degli acquisti sostenibili,
  • valutare i fornitori in base a criteri ambientali e sociali,
  • comprendere l’impatto delle decisioni di acquisto sul pianeta e sulla società.

Alla fine del corso, i partecipanti saranno motivati a prendere decisioni informate che contribuiscano a un futuro più sostenibile.

Docenti

Federica Dallanoce

Classe 1964, ha esordito in ambito pianificazione strategica, dimostrando fin da subito una spiccata attitudine per la gestione aziendale e internazionale con una visione innovativa del business. Laureata in Economia e Commercio e Master in Business Administration, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo Fiat (CNH), ricoprendo diversi ruoli manageriali e sviluppando un profilo di eccellenza nel Corporate Control. Questa esperienza l’ha portata in tutte le funzioni aziendali dalla finanza, al Marketing e Vendite, dalla R&D agli Acquisti del Gruppo facendo esperienze di trasformazione di business e valutazioni in ambito M&A. Entra nel mondo della consulenza, gestendo processi di cross-management per importanti clienti del mondo industriale di area Emea. Cresce l’esperienza nella gestione strategica e organizzativa e a livello internazionale, culminando in oltre 10 anni di notevoli successi nel ruolo di CEO. Oggi è consulente e collabora con le Università di Udine, Modena e Reggio, Poli Mi e BBS in percorsi master, è relatrice e speaker in convegni, autrice di articoli e pubblicazioni. È membro del consiglio nazionale di Adaci e Vice Presidente Nazionale e Segretario Generale. È membro attivo di associazioni di supply chain e Global Compact.

Calendario Lezioni


05 maggio 2025 | 09:00 - 17:30
12 maggio 2025 | 09:00 - 17:30

Richiesta informazioni