La sicurezza psicologica in azienda

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

22 ottobre 2024 in presenza

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


La sicurezza psicologica è il requisito per avere un ambiente di lavoro basato sulla fiducia, sulla collaborazione, generativo di nuove idee. È quel senso di sicurezza che hanno le persone nel poter esprimere suggerimenti, punti di vista, comunicare errori o mancati errori, senza il timore di essere giudicati, zittiti, temere conseguenze negative nei propri confronti. La sicurezza psicologica è importante perché la natura di gran parte dei lavori di oggi richiede sempre di più di saper valutare e gestire l’imprevisto, l’incertezza, di sapersi coordinare con gli altri, saper comunicare ed essere propositivi, saper ascoltare e saper dare feedback costruttivi. La sicurezza psicologica è alla base della salute psicologica dei lavoratori, del benessere nei luoghi di lavoro, e quindi anche dell’attrattività di un’azienda. Un ambiente psicologicamente insicuro soffoca le buone idee, può frenare la crescita e creare i presupposti per l’abbandono dell’azienda. Avere un ambiente di lavoro basato sulla sicurezza psicologica richiede una politica di gestione delle persone che definisca una leadership e una modalità di gestione comune e condivisa a tutti i livelli dell’organizzazione.

Che cosa “ci portiamo a casa”?

  • Apprenderemo gli elementi fondamentali alla base della sicurezza psicologica
  • Capiremo come questi possano incidere sul coinvolgimento e la performance delle persone
  • Capiremo come ciò si colleghi al benessere nei luoghi di lavoro e all’attrattività aziendale.

Destinatari


Il corso si rivolge a chi occupa posizioni decisionali in azienda e intenda comprendere come un ambiente di lavoro basato sulla sicurezza psicologica possa dare dei benefici in termini di benessere dei lavoratori, crescita e attrattività della propria organizzazione: Imprenditori, Manager, Responsabili del Personale/Human Resource Managers, RSPP aziendali.

Programma


Ma come si fa a creare in azienda un clima di sicurezza psicologica?

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

  • Cos’è la sicurezza psicologica
  • Come impatta sulle persone, sui team e la gestione del lavoro
  • Sicurezza psicologica: Engagement, performance e benessere nei luoghi di lavoro
  • Il ruolo dell’Alta Direzione, della Direzione del Personale/Human Resources e del Management nel creare una cultura organizzativa basata sulla sicurezza psicologica
  • Come la sicurezza psicologica si collega alla politica di gestione delle persone
  • Le basi della sicurezza psicologica: leadership e strumenti gestionali operativi
  • “Quanto è presente la sicurezza psicologica nella nostra azienda?” Attività interfase da svolgere prima del follow up.

 

Follow up:

  • “Quanto è presente la sicurezza psicologica nella nostra azienda?” Analisi attività interfase
  • Come porre le basi di un ambiente di lavoro basato sulla sicurezza psicologica, nel quale ci si possa confrontare in modo costruttivo al fine di far crescere l’organizzazione
  • Come la sicurezza psicologica si collega alla cultura organizzativa

Docenti

Patrizia Buziol

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni da più di vent’anni. Mi occupo di aiutare il Management nel creare le condizioni affinché le persone possano raggiungere gli obiettivi delle organizzazioni.  Aiuto anche il personale operativo ad integrarsi come team e a sviluppare relazioni professionali costruttive. Lavoro come Consulente, Coach, Assessor, Facilitatore e Formatore. Opero in ambito Human Resources e Sviluppo Risorse Umane, con particolare attenzione al benessere e alla salute psicologica nei luoghi di lavoro. Lavoro in organizzazioni private e pubbliche, di medie e grandi dimensioni, in realtà produttive e dei servizi, di respiro nazionale o multinazionale. Sono anche Cultore di Materia e Testimone Esperto in “Organizzazione Aziendale e Human Resources Management” nel Corso di Laurea Economia e Innovazione Aziendale presso l’Università di Verona, sede di Vicenza.

Calendario Lezioni


22 ottobre 2024 | 09:00 - 17:30
19 novembre 2024 | 09:00 - 13:00

Richiesta informazioni