La motivazione del team commerciale tra relazione e performance

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
420,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
525,00 + iva

Data inizio e modalità

16 marzo 2023 blended

Durata

12 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


I team commerciali sono da sempre sottoposti a pressione, spesso con la percezione di trovarsi un una posizione “sandwich”: schiacciati fra la produzione e il cliente. In questi anni si è aggiunto lo stress generato dai cambiamenti cui tutti abbiamo assistito ed assistiamo: pandemie, guerre, siccità, tensioni economico-sociali. Sono fattori di ansia e preoccupazione a cui coloro che svolgono una funzione commerciale e di vendita si trovano a fare fronte sia a livello personale che nel rispecchiamento verso i clienti. Tutto questo richiede ai Team Leader delle squadre commerciali delle nuove capacità, che sappiano unire insieme lo stimolo alla sfida per la crescita e il raggiungimento dei target di performance ad una capacità di individuare e saper gestire lo stress e le reazioni emotive che ne derivano.

L’obiettivo del corso “La motivazione del team commerciale tra relazione e performance” è lo sviluppo della capacità di gestione dello stress e l’agilità emotiva.

 

Che cosa “ci portiamo a casa” 

  • Riconoscere i nostri “stressors” e imparare a disattivarli o mitigarli
  • Ridurre l’intensità emozionale così da poter decidere/agire/comunicare in modo efficace e non reattivo
  • Praticare il protocollo del rapport per affrontare conservazioni difficili

Destinatari


Il corso “La motivazione del team commerciale tra relazione e performance” è destinato a chi gestisce team commerciali e sente la necessità di acquisire nuove competenze per:

  • saper motivare il proprio team a crescere e raggiungere gli obiettivi di performance fissati;
  • individuare e gestire stress e reazioni emotive correlate.

Programma


  • Che cosa si intende per stress
  • Stress acuto, stress cronico e burn out: in cosa differiscono e quali impatti generano
  • Stressors e percezioni soggettive: le risposte individuali allo stress
  • Il ruolo del team nella gestione dello stress
  • Le emozioni: motore o freno alla crescita professionale?
  • Il cono emozionale: che cos’è e a cosa serve – e come individuare il proprio
  • L’agilità emozionale: cos’è e a cosa serve
  • Il protocollo del rapport: imparare a comunicare in situazioni difficili

Docenti

Barbara Chiavarino

Professional Certified Coach – ICF International Coaching Federation
Professional Certified Coach – The Forton Group (UK)
Professional Medical Coach – Medical Coaching Institute (Israele)
Professional Caregiver Coach – Medical Coaching Institute (Israele)
Formatrice Professionista – Registro AIF (Associazione Italiana Formatori)

Da venticinque anni lavora a supporto dello sviluppo delle capacità di organizzazioni private e pubbliche e di territori. “Dal dire al fare” è il suo principale talento: aiutare individui, organizzazioni, amministrazioni, a definire strategie e ad attuarle, ponendo al centro le persone: l’unica risorsa a possedere risorse infinite, sebbene troppo spesso nascoste, demotivate, semplicemente dimenticate o impaurite di fronte al cambiamento. Con la pandemia, è diventato centrale, nel suo lavoro, il sostenere persone e organizzazioni a ri-pensarsi, affrontare affaticamento e gestione dello stress, andare oltre la fase della resilienza per approcciare trasformazione e cambiamento.

Lavora trasversalmente in ogni settore. Ha padronanza delle tecnologie online, sia nel campo della formazione che del coaching.
Collabora con Business School e Università.

 

Calendario Lezioni


16 marzo 2023 | 09:00 - 17:30 In presenza
30 marzo 2023 | 09:00 - 13:00 Online

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