La gestione manageriale dei team interculturali

…affinché le differenti culture diventino risorsa invece che ostacolo
Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Data inizio e modalità

06 luglio 2023 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Gli obiettivi del corso “La gestione manageriale dei team interculturali” sono:

  • saper allineare persone di diverse culture, competenze, funzioni intorno a un progetto comune
  • applicare un modello che consenta di focalizzare tutte le persone su obiettivi strategici e metodi condivisi per raggiungerli
  • comprendere, per gestire, i differenti modelli di leadership e di gestione di relazioni e azioni delle principali culture di provenienza
  • creare un team autonomo in grado di autoregolarsi per raggiungere gli obiettivi definiti, che diventi un modello per il resto dell’azienda
  • verificare la qualità del proprio team di lavoro e affinare le capacità di leadership interculturale
  • attizzare la scintilla dell’entusiasmo nelle persone che compongono un team, così da garantire un continuo progresso e una costante crescita

 

Che cosa “ci portiamo a casa” 

Un set di strumenti pratici per comprendere, gestire e guidare nelle direzioni volute qualsiasi tipo di team, comprendendone a fondo i drivers motivazionali per gestirli, favorendo i risultati voluti sia qualitativi sia quantitativi.

Destinatari


I destinatari del corso “La gestione manageriale dei team interculturali ” sono le persone che gestiscono gruppi di lavoro composti da persone di diversa provenienza culturale.

Programma


  • Leadership Interculturale: come funziona, come farla funzionare
  • I 4 fondamentali nella gestione di un team multiculturale
  • Post-pandemic: i bisogni comuni oltre le specificità del paese d’origine
  • Occidente vs Oriente e le rispettive influenze nei modelli di leadership
  • Le 6 macro-dimensioni culturali applicate al tuo team e le possibili strategie da concretizzare
  • Gestione del potere
  • Cultura di team o individualista
  • Stili di comunicazione a confronto
  • Dare sicurezza o spronare alle sfide
  • Percezione e gestione del tempo
  • Lo stile di management italiano vs il resto del mondo: cosa tenere, cosa cambiare
  • Le principali culture e i relativi modelli di leadership
  • Dal team alla persona: Leadership Situazionale per comprendere e gestire i componenti di un team

Docenti

Daniela Bassetto

Ha una lunga esperienza internazionale come Direttore Marketing, Vendite, Comunicazione, Risorse Umane in gruppi multinazionali americani, tra cui Emerson Corporation, Liebert Hiross, Amcast Corporation. Ha gestito team e progetti multiculturali in contesti internazionali. Giornalista televisiva, iscritta all’ordine, è madrelingua tedesca ed è laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere.
Ora è Executive Project Leader per progetti d’innovazione in azienda, utilizzando le metodologie Lean e Agile, docente Master in Università e Business Schools, Coach professionista, trainer, e Licensed Practitioner of Neurolinguistic Programming.
Ha sviluppato una nuova metodologia –  “Interactive Training – T.I.A. Training in Action” – che garantisce la partecipazione attiva e interazione, da parte dei partecipanti, per almeno l’80% del tempo formativo, sia in presenza sia online.
www.danielabassetto.com

Iscrizione al corso

La gestione manageriale dei team interculturali

Partecipanti

Calendario Lezioni