La gestione ambientale: dalla strategia di impresa all’ecodesign di prodotto

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
370,00 + iva

Data inizio e modalità

05 maggio 2022 online

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


L’attenzione per le tematiche ambientali ha portato numerosi paesi (e.g. Francia, Giappone, Italia) e unioni sovranazionali (e.g. Unione Europea) a promuovere regolamenti per la dichiarazione delle performance ambientali di prodotto (e.g. Product Environmental Footprint-EU, Made Green in Italy –Italia). Questa costellazione di iniziative diverse porta con sé una serie di conseguenze e necessità:

  • Le performance ambientali di prodotto saranno a breve un vincolo implicito alla circolazione delle merci;
  • Le imprese italiane dovranno quindi confrontarsi con regolamenti e leggi profondamente diverse e a volte contrastanti tra loro spendendo risorse e perdendo opportunità di mercato.

L’obiettivo del corso è quello di sviluppare delle competenze di base utili alla definizione di una strategia di gestione ambientale strategica di prodotto e di saper quindi cogliere le opportunità legate al nuovo contesto di Green new Deal Europeo.

Destinatari


Il corso si rivolge a diverse figure aziendali che possono ricoprire ruoli direzionali dalla funzione ricerca e sviluppo alla funzione produzione.

Programma


  • La politica internazionale ed Europea in materia di Gestione Ambientale Strategica
  • L’approccio del ciclo di vita
  • Gli standard per l’analisi del ciclo di vita
  • L’analisi del ciclo di vita
  • L’eco-design di prodotto
  • Casi studio e best practice

Docenti

Alessandro Manzardo
Docente presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova è titolare del corso in Gestione Ambientale Strategica e membro del CESQA. A Partire dal 2009 rappresenta l’Italia presso i tavoli ISO per lo sviluppo dei nuovi standard in materia di gestione ambientale.
Dal 2010 è coordinatore dei tavoli di lavoro nazionali UNI. Esperto tecnico nominato presso i gruppi di lavoro dell’UNEP, programma ambientale delle nazioni unite, svolge la sua attività di ricerca nell’ambito dell’analisi del ciclo di vita e nell’ecodesign.
Autore di oltre 100 contributi in riviste scientifiche, nel 2014 è stato premiato come miglior giovane ricercatore italiano dall’Associazione Scientifica Rete Italiana.
Nel 2017 fonda Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova, società di consulenza con l’obiettivo in materia di sostenibilità ambientale e competitività d’impresa.

Calendario Lezioni


5 maggio 2022 | 9:00 - 13:00 web
12 maggio 2022 | 9:00 - 13:00 web

Richiesta informazioni