La creazione e la gestione della rete vendita

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
305,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
390,00 + iva

Sconto 10% dal secondo iscritto in poi
*eccetto aderenti Niuko Learning Box

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

22 aprile 2025 online

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Obiettivi


Il corso “La creazione e la gestione della rete vendita” mira ad approfondire le modalità di creazione e organizzazione di una rete vendita efficace e in sintonia con gli obiettivi commerciali e si propone di:

  • trasmettere le conoscenze relative alla progettazione, alla costruzione e alla gestione di una rete di vendita;
  • sviluppare la capacità di progettazione, coordinamento e controllo della rete di vendita.

 

Destinatari


Il corso “La creazione e la gestione della rete vendita” è destinato a titolari d’azienda, responsabili commerciali, direttori vendite di aziende piccole e micro.

Programma


  1. Cos’è una rete vendita
  2. Come è composta
  3. I ruoli e le competenze richieste
  4. Rete vendita interna ed esterna
  5. Le considerazioni alla base della scelta
  6. I 5 obbiettivi del lavoro del venditore
  7. Il loro riflesso sulla rete vendita
  8. Come ricercare i venditori: gli strumenti a disposizione
  9. Come selezionare i venditori: colloqui e test
  10. La coerenza della rete vendita con gli obbiettivi commerciali
  11. Il dimensionamento della rete vendita
  12. Gli strumenti di vendita: la dotazione del commerciale
  13. Mercato e territorio: i 2 fattori chiave
  14. L’affiancamento in vendita
  15. Perché l’affiancamento è importante: i vantaggi
  16. Le riunioni e altri strumenti di verifica e contatto
  17. La mancanza di risultati: possibili cause e come gestirle
  18. L’argomentario: l’eccellenza in azione
  19. Obiettivi e previsioni di vendita
  20. La valutazione della performance: prestazione e risultati
  21. I numeri chiave e gli indici di controllo
  22. Nozioni di leadership e intelligenza emotiva

Docenti

Alessandro Fumo

Sales strategist specializzato da oltre vent’anni nel settore della formazione e sviluppo vendite, ha ricoperto i ruoli di agente, area manager e direttore commerciale. Con oltre 10.000 trattative seguite e 6.000 ore in affiancamento, ha maturato competenze tanto nella vendita di servizi (assicurazioni, logistica, informatica) quanto di beni durevoli (edilizia) e di largo consumo (abbigliamento, alimentari). Affianca le aziende nella definizione delle strategie di vendita più efficaci a seconda del canale e della tipologia di vendita.  Linkedin: https://www.linkedin.com/in/alessandrofumo/

Iscrizione al corso

La creazione e la gestione della rete vendita

Partecipanti

Calendario Lezioni

-