La comunicazione ambientale: dal fare al “far sapere”

Learning Box

compreso

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

4 ore

Obiettivi


Cosa significa realizzare un prodotto green? Il mio prodotto è green? Come posso valorizzarne le caratteristiche di sostenibilità ambientale?

Queste sono solo alcune delle domande a cui troverete risposta partecipando al corso “La comunicazione ambientale: dal fare al “far sapere” in ambito green”. Nell’attuale contesto di mercato è infatti necessario conoscere i potenziali impatti ambientali legati ai prodotti ed i servizi ma è altrettanto importante riuscire a veicolare le informazioni relative alla sostenibilità ambientale in modo chiaro, trasparente e rigoroso.

Attraverso l’analisi degli standard ambientali e di casi di eccellenza di aziende italiane si discuterà quindi dello sviluppo di una strategia per valorizzare i progetti aziendali in materia di sostenibilità ambientale. Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di riconoscere il valore dei claim ambientali e di valutarne la fattibilità per la propria impresa.

Destinatari


Il corso si rivolge sia a figure tecniche (ricerca e sviluppo, progettazione) che della funzione marketing.

Programma


  • Le etichette ambientali ed i green claims
  • L’approccio del ciclo di vita
  • Gli standard per l’etichettatura ambientale
  • Le dichiarazioni ambientali di prodotto
  • Le autodichiarazioni di prodotto
  • Casi studio e best practice

Richiesta informazioni