La certificazione etica SA8000 per un ambiente di lavoro equo ed inclusivo nel mercato globale

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Obiettivi


La Certificazione Etica SA8000:2014 è uno standard internazionale costituito da nove requisiti sociali orientati a garantire il rispetto dei parametri di eticità nella propria filiera produttiva.
Le imprese che aderiscono allo standard volontario per la Social Accountability SA8000 si impegnano a rispettare le regole sull’etica del lavoro definite dalle più importanti organizzazioni mondiali per la tutela dei diritti umani e del lavoro. Numerosi sono per le imprese i vantaggi derivanti da tale certificazione sia in termini di miglioramento nella gestione dei “rischi aziendali” sia nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’impresa attraverso un miglioramento generalizzato della reputazione dell’impresa che si estende a tutta la catena dei fornitori.
Il corso illustra i principi fondamentali della norma SA8000 e le modalità per la loro applicazione e fornisce conoscenze per la corretta interpretazione dei requisiti normativi e per il riconoscimento di conformità o non conformità dei comportamenti operativi e delle soluzioni adottate nei diversi contesti aziendali.

Destinatari


Responsabili del Sistema di Gestione (qualità, ambiente, sicurezza, responsabilità sociale), Responsabili di Audit Interni, Responsabili Fornitori, Responsabili di Area

Programma


  • Introduzione allo Standard SA 8000: finalità e principi ispiratori
  • I requisiti del Sistema di Gestione SA8000
  • Il coinvolgimento delle parti interessate interne ed esterne
  • Il processo di certificazione e mantenimento del Sistema di Gestione
  • La definizione di piani di miglioramento
  • Case history

Richiesta informazioni