Innovation Lab: potenziare la ricerca e sviluppo per realizzare innovazioni di prodotto e di modello di business

Quota

Azienda iscritta a Confindustria Vicenza
290,00 + iva

Azienda non iscritta a Confindustria Vicenza
370,00 + iva

Data inizio e modalità

02 maggio 2022 in presenza

Durata

8 ore

Calendario lezioni

Learning Box

compreso

Obiettivi


Nel mercato attuale a complessità crescente, le aziende devono essere in grado di creare occasioni per introdurre discontinuità di prodotto e di servizio rispetto al passato. Nel fare innovazione il solo miglioramento continuo e incrementale, a lungo andare, può diventare un punto di debolezza capace di mettere in crisi la sopravvivenza della stessa azienda. Il miglioramento continuo, trainato da un’innovazione incrementale di breve termine, quando non accompagnata da strategie di innovazione nel medio-lungo termine, fa sì che le aziende arrivino impreparate alle sfide messe in atto da nuovi player di mercato.

Cambiare e ampliare la propria visione di innovazione non è facile, ma oggi sono disponibili metodologie e strumenti utili per migliorarsi. Obiettivo del corso è fornire una chiara visione di insieme su quali sono le sfide organizzative per creare e sostenere la capacità aziendale di generare opportunità di rinnovamento radicale della propria offerta.

Che cosa “ci portiamo a casa”?
  • Una nuova visione di come organizzare e gestire l’innovazione nei propri team e nelle imprese
  • Metodologie, strumenti, processi e mindset da utilizzare in azienda per facilitare la messa in atto di strategie di innovazione, sviluppo di prodotti innovativi, cambio di modelli di business.

Destinatari


Direttori generali, imprenditori, responsabili di Ricerca & Sviluppo, Design, Innovazione, Ufficio Tecnico, e Marketing.

Programma


  • La piramide dell’innovazione: Front End Innovation (FEI) vs Back End Innovation (BEI)
  • Innovazione: Persone e Ruoli, Processi e Strumenti, Luoghi e Spazi
  • Persone: mindset e best practices
  • Processi e strumenti: il funnel dell’innovazione
  • Luoghi e Spazi: Innovation CLUB, Innovation HUB e Innovation LAB
  • Identificazione dei KPI da monitorare e delle best practice da attuare in azienda utili a realizzare un’innovazione efficace, coerente ed equilibrata nel breve, medio e lungo termine.

Docenti

Stefano Biazzo
Professore di Gestione dell’Innovazione di Prodotto presso l’Università di Padova, è esperto di metodologie e strumenti per la gestione dell’innovazione di prodotti e servizi e per il miglioramento continuo dei processi aziendali nella prospettiva del Lean Thinking.

Alessio Cuccu
Ingegnere dei materiali di formazione, con esperienze lavorative nel mondo della consulenza per i materiali innovativi e il trasferimento tecnologico e nel mondo aziendale nella Ricerca e Sviluppo e nella Innovazione Strategica. Esperto di Innovazione, Design Thinking, Foresight, LCA e Circular Design & Economy.

Calendario Lezioni


2 maggio 2022 | 9:00 - 17:30 In presenza

Richiesta informazioni