Innovation Lab: potenziare la ricerca e sviluppo per realizzare innovazioni di prodotto e di modello di business

Data inizio e modalità

Su richiesta

Durata

8 ore

Learning Box

compreso

Obiettivi


Nel mercato attuale a complessità crescente, le aziende devono essere in grado di creare occasioni per introdurre discontinuità di prodotto e di servizio rispetto al passato. Nel fare innovazione il solo miglioramento continuo e incrementale, a lungo andare, può diventare un punto di debolezza capace di mettere in crisi la sopravvivenza della stessa azienda. Il miglioramento continuo, trainato da un’innovazione incrementale di breve termine, quando non accompagnata da strategie di innovazione nel medio-lungo termine, fa sì che le aziende arrivino impreparate alle sfide messe in atto da nuovi player di mercato.

Cambiare e ampliare la propria visione di innovazione non è facile, ma oggi sono disponibili metodologie e strumenti utili per migliorarsi. Obiettivo del corso è fornire una chiara visione di insieme su quali sono le sfide organizzative per creare e sostenere la capacità aziendale di generare opportunità di rinnovamento radicale della propria offerta.

Che cosa “ci portiamo a casa”?
  • Una nuova visione di come organizzare e gestire l’innovazione nei propri team e nelle imprese
  • Metodologie, strumenti, processi e mindset da utilizzare in azienda per facilitare la messa in atto di strategie di innovazione, sviluppo di prodotti innovativi, cambio di modelli di business.

Destinatari


Direttori generali, imprenditori, responsabili di Ricerca & Sviluppo, Design, Innovazione, Ufficio Tecnico, e Marketing.

Programma


  • La piramide dell’innovazione: Front End Innovation (FEI) vs Back End Innovation (BEI)
  • Innovazione: Persone e Ruoli, Processi e Strumenti, Luoghi e Spazi
  • Persone: mindset e best practices
  • Processi e strumenti: il funnel dell’innovazione
  • Luoghi e Spazi: Innovation CLUB, Innovation HUB e Innovation LAB
  • Identificazione dei KPI da monitorare e delle best practice da attuare in azienda utili a realizzare un’innovazione efficace, coerente ed equilibrata nel breve, medio e lungo termine.

Richiesta informazioni